Giovedì, 18 Aprile 2024

Raduno delle Confraternite

Il 4 ottobre si svolgerà a Tortona il Raduno delle Confraternite. Ecco la lettera di invito ai Priori inviata dal Priore diocesano, prof. Cetta.

***

S.E. Mons. Vittorio Viola nostro Ordinario diocesano desidera approfondire la conoscenza della locale realtà delle Confraternite e pertanto ci ha incaricato di diramare l’invito ai Signori Priori, ai Confratelli e alle Consorelle nonché ai Rev.ndi Assistenti per un incontro da tenersi a Tortona in Cattedrale domenica 4 ottobre p.v., festa di San Francesco.

La Confraternita della Misericordia sotto il titolo di San Giovanni decollato in San Rocco, coadiuvata dalla Confraternita della B.V. del Gonfalone, pure di Tortona, ha accettato di organizzare l’evento che assume le caratteristiche di un Raduno straordinario e che dovrebbe svolgersi secondo il seguente programma:

dalle ore 14,30 – registrazione delle Confraternite partecipanti presso la chiesa di San Rocco,

via Fracchia,Tortona.

Ore 15,30- Inizio delle processione con i Cristi e le insegne delle Confraternite

Ore 16,00- Santa Messa in Cattedrale celebrata da S.E. Mons. Viola, nostro

Vescovo .

Al termine nei locali del Seminario piccolo rinfresco di commiato.

I partecipanti con i Cristi troveranno posteggi riservati in Piazza della Lega Lombarda (di fronte all’ex Teatro Sociale) per lo scarico e in Piazza Duomo, al termine della manifestazione, per il carico.

Vorremmo con la presente sollecitare la partecipazione di tutte le Confraternite, anche e soprattutto di quelle che normalmente si dimostrano meno attive. Il primo incontro con il nuovo Vescovo è un’occasione importante per la reciproca conoscenza, per rinvigorire la nostra partecipazione alla vita delle Parrocchie e della Chiesa locale e per iniziare una riorganizzazione della vita dei nostri Sodalizi.

Un invito particolare, pur consapevoli degli impegni festivi, lo rivolgiamo ai Rev.ndi Parroci interessati in quanto l’incontro ci appare come occasione importante per rinsaldare la collaborazione tra le Confraternite e le Parrocchie nelle diverse realtà.

Data: 29/09/2015