Giovedì, 18 Aprile 2024

Iniziative culturali

Alcune iniziative culturali della Diocesi di Tortona per il mese di maggio 2016

Queste le date da segnarsi in agenda: 1 ,6, 7, 8 e 15 maggio.

• Il mese di maggio inizia per la nostra città con la festa di Santa Croce, in questa occasione il Museo Diocesano propone domenica 1 maggio una visita guidata alle ore 16,15. Se interessati basta presentarsi in Museo (via seminario n. 7). Contributo di 3 € a persona. Per info e prenotazioni: Ufficio Beni Culturali 0131.816609.
  • Il 6 maggio alle ore 21, presso la sala conferenze del Museo Diocesano (Via seminario 7 Tortona), il Prof. Cetta terrà una lezione per coloro che desiderano diventare volontari diocesani. La conferenza sarà incentrata sulle confraternite presenti sul territorio diocesano, molte delle quali custodiscono preziose opere d’arte commissionate direttamente dagli stessi confratelli. Sarà questa l’occasione per conoscere meglio una realtà spesso secondaria, ma di primaria importanza per un discorso di valorizzazione in rete dei beni culturali ecclesiastici. Ingresso libero.
  • Il 7 maggio il Museo Diocesano sarà tappa delle INVASIONI DIGITALI. L’invasione inizierà alle ore 16!

Cosa sono le invasioni digitali ?
Dal 22 aprile all’8 maggio sono previste 4 “Invasioni Digitali” nella zona di Tortona (Alessandria).

Nate nel 2013 da una idea di Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci, le invasioni digitali si propongono di raccontare il territorio attraverso i socialnetwork, sono un progetto digitale ma anche un progetto umano, in grado di generare comunità.
All’atto pratico le Invasioni Digitali non sono altro che visite guidate gratuite nei luoghi di cultura.
Come detto, in una modalità di visita attiva: ad ognuno dei partecipanti viene chiesto di fare un racconto dell’esperienza che ha vissuto: foto e video ma anche carta e penna sono gli strumenti utilizzati dagli invasori.
Una pratica vista di buon occhio anche dal MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) che ogni anno dà il suo patrocinio.

Sabato 7 maggio 2016 Tortona

• 7/5/2016 ore 10:30 - Invasioni a Casa Coppi Castellania
  • 7/5/2016 ore 16:00 - Invasioni al Museo Diocesano di Tortona

Se interessati ad “invadere il Museo Diocesano” è possibile iscriversi direttamente sul sito delle invasioni: www.invasionidigitali.it, oppure basta che vi presentiate direttamente in Museo…noi vi aspettiamo!

• Domenica 8 maggioChiese Aperte a Sale”, gli Amici di Santa Maria e San Siro organizzano un tour delle chiese di Sale in collaborazione con la delegazione FAI “Terre tra Tanaro e Po”. Partenza ore 15 da Piazza Garibaldi.
  • Domenica 15 maggio seminario Itinerante per i volontari diocesani ad Alba e Guarene.
    Questa gita è rivolta in primo luogo a coloro che sono iscritti alle differenti associazioni di volontariato che collaborano con l’Ufficio Beni Culturali diocesano per le aperture delle chiese .
    Le gite sono parte integrante della formazione, ma sono soprattutto un modo per conoscerci e per condividere nuove esperiamo belle esperienze.
    L'iscrizione alla gita deve essere fatta entro il 29 aprile alle ore 12 presso l'Ufficio Beni Culturali (tel.0131.816609 oppure via e-mail: beniculturali@diocesitortona.it),dopo questa data daremo la possibilità anche ai non iscritti alle associazioni di partecipare. Per i non associati le iscrizioni saranno possibili dal 3 all'11 maggio, a loro sarà richiesto un contributo di 20 € a testa da versarsi al momento dell'iscrizione.
    POSTI LIMITATI!

scarica la locandina