Venerdì, 19 Aprile 2024

Festa della Luce dalle Suore Sacramentine non vedenti

1/suore_1.jpgTORTONA - Domenica 3 luglio presso Villa Charitas si è svolta la tradizionale festa della Luce, organizzata dalle Suore Sacramentine non vedenti dell’Opera Don Orione, come segno di ringraziamento per coloro che vivono accanto a loro.
La festa, giunta alla 18^ edizione, si è suddivisa in due momenti: l’ascolto due testimonianze di Vittorio, volontario del Piccolo Cottolengo Don Orione di Milano e di Fra’ Ivan eremita di Sant’Alberto di Butrio sulle opere di misericordia corporali e spirituali e la descrizione della figura di Madre Tarcisia da parte della superiora Sr. M. Grazia prima e poi la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Mario Bonati, Vicario Generale della Diocesi e animata dal coro “Silentia Claustri” di Ferrera Erbognone.

La giornata è terminata con bel momento di fraternità e un omaggio a tutti i presenti.

Mons. Mario Bonati nell’omelia ha voluto sottolineare come la luce interiore della fede sia una risposta chiave alla nostra vita e il fatto che le Suore Sacramentine ci sono di esempio.
“Davanti a questa cecità e questa forza di volontà nel compiere ogni gesto quotidiano, la nostra croce si fa più leggera – ha aggiunto – perché comprendiamo che altri fratelli ne portano un peso maggiore”.
E poi ha concluso riprendendo la bellissima espressione di Gesù: “Pace a voi”.
Un saluto e un augurio che il Signore rivolge a chi lo incontra appena risorto. Questa parola è rivolta a tutti ed è sostegno e forza in questa cammino terreno. Anche se a volte la “cecità” verso il prossimo rende gli uomini come onde in preda alla bufera, essi non sono mai abbandonati perché a sorreggerli c’è la misericordia infinita del Padre.

Data: 06/07/2016