Congresso Eucaristico Nazionale in Diocesi

Il Congresso Eucaristico vissuto in Diocesi L’Adorazione in Cattedrale con il Vescovo e al Piccolo Cottolengo di Tortona

Il pane spezzato la nostra misericordia

TORTONA - Come indicato dalla Chiesa Cattolica Italiana, anche la Diocesi di Tortona ha vissuto il Congresso Eucaristico Nazionale che si è svolto a Genova dal 15 al 18 settembre.

Il tema del Congresso era “L’Eucaristia sorgente della missione. Nella tua Misericordia a tutti sei venuto incontro”.

Due sono stati i momenti diocesani: giovedì 15 settembre, alle ore 20.30, la Santa Messa e l’Adorazione in Duomo con il Vescovo e il giorno seguente l’Adora-zione per l’intera giornata presso il Piccolo Cottolengo Don Orione con don Claudio Baldi, parroco della Cattedrale.

In Duomo il Vescovo Mons. Vittorio Viola ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica seguita da un’ora di adorazione silenziosa.

Il canto d’ingresso ha da subito sottolineato la bellezza della Chiesa come popolo in festa che ha in Dio Padre la guida mentre i suoi figli ritrovano la vita in Lui.

La riflessione del Vescovo si è aperta con un interrogativo che chiama a una risposta personale e fondamentale per la nostra fede: “Che cosa è rimasto alla Chiesa dopo la passione e morte di Gesù?”.

Ha poi proseguito sottolineando come il Signore ci ama in modo supremo nella consegna totale al Padre suo: “Il Signore ha voluto consegnarsi a noi in una perfetta continuità con la logica dell’Incarnazione, in una piccola porzione di pane, come amava dire San Francesco.

Il Signore ha voluto dare continuità nella sua presenza in mezzo a noi per sostenerci nell’attesa del suo ritorno.

Egli ci ha rivelato che il senso della sua morte in croce è esattamente l’offerta de suo corpo: punto estremo di quell’obbedienza che Lui ha imparato da ciò che ha patito e della sua piena fiducia nel Padre”.

Fabio Mogni

Data: 21/09/2016