Martedì, 19 Marzo 2024

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

La colletta della Settimana sarà a sostegno dei “corridoi umanitari”

TORTONA - “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”: è il motto biblico – ispirato al capitolo 5 della Seconda Lettera ai Corinzi – che viene proposto per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2017.
La scelta di questo tema tiene conto del fatto che, quest’anno, ricorre il quinto Centenario della Riforma protestante, avviata da Martin Lutero con l’affissione delle 95 tesi sulle indulgenze, avvenuta il 31 ottobre 1517 a Wittenberg, in Germania.
Non è dunque un caso che il materiale per la preghiera sia stato preparato proprio dalle Chiese cristiane tedesche, attraverso la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Germania, l’organismo ecumenico in cui sono rappresentate tutte le tradizioni cristiane.

Testi e celebrazioni della Settimana propongono due accenti: da un lato, la “celebrazione dell’amore e della grazia di Dio”, in particolare mettendo in rilievo quella “giustificazione per sola grazia” che è stata ed è al centro della teologia delle Chiese della Riforma.
Dall’altro, un accento “penitenziale”, nel riconoscimento delle profonde divisioni di cui ha sofferto la Chiesa in seguito all’evento del 1517, offrendo al tempo stesso l’opportunità di fare ulteriori passi verso la riconciliazione, sempre consapevoli che prima di essere frutto dello sforzo umano di credenti che cercano di superare le divisioni che esistono fra loro, la riconciliazione è un dono di Dio.

Accettare questo dono non è senza conseguenze pratiche: nella misura in cui ci lasciamo riconciliare con Dio in Cristo dobbiamo diventare testimoni della riconciliazione in un mondo che “ha bisogno di ministri di riconciliazione” per cercare di abbattere i tanti muri di divisione e costruire ponti di pace.

Come esempio concreto di questo “ministero di riconciliazione”, la Chiesa di Tortona, in accordo con la Chiesa Valdometodista di Alessandria e con la Chiesa Ortodossa Rumena di Tortona, ha scelto di destinare la colletta della Settimana e, in particolare, della Celebrazione Ecumenica del 25 gennaio in S. Maria Canale, al sostegno del progetto ecumenico dei “corridoi umanitari”, inaugurato nel 2016 grazie agli sforzi congiunti della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia, della Comunità di Sant’Egidio e della Tavola valdese, e che entro la fine del 2017 porterà in Italia, in tutta sicurezza, mille richiedenti asilo individuati tra soggetti particolarmente vulnerabili.

L’auspicio è che questa Settimana di preghiera sia l’occasione per pregare per questo e altri progetti ecumenici in cui sono coinvolti protestanti, cattolici e ortodossi, e per l’avanzamento della comune testimonianza dei cristiani nel mondo.

Data: 18/01/2017