Chiese aperte

La Domenica delle Palme a Rivalta Scrivia e a Novi

TORTONA - Il 9 aprile, domenica delle Palme, l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona, in collaborazione con gli “Amici dell’Abbazia di Rivalta Scrivia” e la “Confraternita della Maddalena di Novi Ligure”, mette a disposizione dei visitatori dell’Abbazia di Santa Maria a Rivalta Scrivia e della Basilica della Maddalena a Novi Ligure un servizio di visite guidate attraverso il personale volontario, dalle ore 15.30 alle 17.30.

Il complesso di Rivalta Scrivia, a pochi chilometri da Tortona, fu costruito fra il 1180 e la metà del 1200 ed è intitolato a Santa Maria.
Il monastero rispetta sia in pianta sia in alzato i dettami della regola cistercense. L’esterno della chiesa rispecchia le caratteristiche dell’architettura romanica nella muratura in laterizi.
Al suo interno sono ancora visibili gli affreschi eseguiti dal pittore castelnovese Franceschino Boxilio.

La Basilica della Maddalena in Novi Ligure venne edificata tra il XV ed il XVI scolo, per volontà della Compagnia dei Disciplinati della Maddalena, ristrutturatasi agli inizi del ’600 nella Confraternita di Santa Maria Maddalena e del S.S. Crocifisso.
Al suo interno si trova un grandioso complesso ligneo del Calvario. Realizzato da artisti fiamminghi verso la fine del Cinquecento, il gruppo scultoreo comprende 21 figure umane e due cavalli a grandezza naturale.
La meta adatta per questa domenica che precede la Pasqua, dove lo spettatore viene emotivamente coinvolto nella scena che si trova davanti, varcata la soglia d’ingresso.

Si ricorda che a Tortona è anche possibile visitare il Museo Diocesano d’Arte Sacra, in via Seminario 7, sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 18.30 (tel. 0131.1922731).
Per informazioni si può contattare l’Ufficio Beni Culturali (tel. 0131.816609; www.diocesitortona.it; www.cittaecattedrali.it).

Data: 05/04/2017