Venerdì, 29 Marzo 2024

Giornata sacerdotale

All’abbazia di Rivalta Scrivia Relatore Mons. Martinelli insieme a Mons.Viola
Giornata sacerdotale: siete la missione

1/preti 21.jpgRIVALTA SCRIVIA - Come tradizione il giorno del Sacratissimo Cuore di Gesù, il 23 giugno, i presbiteri della diocesi si sono ritrovati per la celebrazione della giornata sacerdotale; quest’anno nella splendida cornice dell’abbazia di Rivalta Scriva, accolti dal Vescovo Mons. Vittorio Viola e dal parroco don Giuseppe Massone.
Ospite d’onore Mons. Paolo Martinelli, cappuccino Vescovo ausiliare di Milano.

Alle 9.30 il canto dei salmi dell’Ora terza fa vibrare le antiche arcate della chiesa che hanno per secoli raccolto le lodi dei monaci cistercensi prima e benedettini dopo, fino alla soppressione nei tempi napoleonici quando l’abbazia diventa parrocchia della diocesi.
In sala capitolare Mons. Martinelli tiene un’interessante e densa meditazione sul significato della missione sacerdotale.

Essa trae il suo fondamento e la ragione del suo essere dall’azione stessa di Cristo, il quale ha risposto nell’obbedienza filiale alla volontà del Padre che lo inviava nel mondo per esportare l’amore trinitario e rivelarlo a ogni creatura.
Con argomentazioni teologicamente e spiritualmente pregnanti Mons. Martinelli in definitiva ha ricordato ai sacerdoti che non compiono semplicemente una missione ma sono la missione stessa di Cristo e di lui, servo obbediente, condividono lo stile e l’esempio fino alla morte e alla morte di croce.
Anche le suggestioni risuonate fra i presenti al termine dell’esposizione del Vescovo hanno portato un ulteriore significativo contributo alle già ricche riflessioni.

Alle 12 viene celebrata l’Eucaristia, presieduta da Mons. Vittorio Viola, durante la quale propone ai presenti la rinnovazione delle promesse sacerdotali. Nell’omelia Mons. Martinelli ha illustrato la grandezza dell’amore di Dio il cui cuore di Cristo ne è simbolo e significato, ripercorrendo le letture proposte dalla liturgia.

Il pranzo fraterno presso il Ristorante “Il Carrettino” ha chiuso l’intensa mattinata.

Don Claudio Baldi

Data: 29/06/2017