Migranti, segno di Dio che parla alla Chiesa

GENOVA - I Vescovi della Conferenza Episcopale Ligure, in data 23 aprile, Domenica della Divina Misericordia, hanno sottoscritto un documento dal titolo “Migranti, segno di Dio che parla alla Chiesa”.

Il testo, che tiene conto degli interventi di Papa Francesco e della Conferenza Episcopale Italiana, tratta dell’attuale e delicato tema dell’immigrazione dai Paesi poveri verso l’Europa ed in particolare verso l’Italia.

Ne inquadra la situazione, ne analizza le cause e ne riporta le conseguenze. Sottolinea la difficoltà dell’accoglienza, la generosità di chi vi opera a livello locale con spirito cristiano e umanitario, soprattutto nell’area frontaliera di Ventimiglia.

Il documento è anche una presa di visione delle problematiche universali riguardanti il fenomeno migratorio, sottolineando le responsabilità dei paesi più ricchi, auspicando il loro impegno nella ricerca di soluzioni efficaci; critica la superficialità e i pregiudizi di tante persone fondati su una paura costruita a tavolino e invita gli scettici a considerare la guerra, la fame, i disastri ambientali, le persecuzioni politico-religiose e la povertà endemica come cause di un fenomeno migratorio epocale.
I Vescovi liguri si rivolgono in particolare alle loro Chiese affinché siano d’esempio e non si scoraggino di fronte alle difficoltà di accogliere, proteggere, promuovere e integrare gli immigrati aventi diritto di restare nel nostro Paese.

Dal documento episcopale è emersa la proposta di un convegno regionale di approfondimento in programma venerdì 13 ottobre presso la Sala Congressi del Galata – Museo del Mare (Calata de Mari, 1 – Genova).
In questa occasione sarà disponibile un opuscolo con il testo integrale di “Migranti, segno di Dio che parla alla Chiesa”.

Al convegno saranno presenti i Vescovi della Regione Ecclesiastica Ligure.

Prima dell’inizio del convegno, sarà offerto ai partecipanti l’ingresso al MEM Memoria e Migrazioni – Museo dell’emigrazione dalle ore 14 alle ore 15.

Don Silvio Grilli - Incaricato Regionale Comunicazioni Sociali Diocesi di Genova

scarica la locandina

Data: 04/10/2017