Venerdì, 19 Aprile 2024

Ritiro di Quaresima della Pastorale giovanile a Brusson

“Il desiderio” di Dio per noi

1/giovani brusson.jpgBRUSSON - Sabato 3 marzo sotto un’eccezionale nevicata offerta dal passaggio di “Burian” – che ha comportato anche qualche difficoltà – 20 giovani della diocesi di Tortona sono partiti alla volta della Casa alpina di Brusson, in Valle d’Aosta, per vivere insieme al Vescovo il tradizionale “Ritiro di Quaresima”.

Il tema su cui i giovani sono stati invitati a riflettere è stato “Il desiderio” presentato da Mons. Vittorio Viola nella sua dimensione antropologica e, proprio in essa, come segno di una chiamata che diventa percorso di scoperta di ciò che unicamente disseta l’anelito di infinito e di bellezza che è in noi: Gesù Cristo.

La giornata di sabato è stata segnata dalla meditazione e dal silenzio per sfociare poi nei lavori di gruppo che hanno dato modo ai presenti di confrontarsi sulle parole ascoltate e meditate dal Vescovo.
Alla sera l’adorazione eucaristica ha permesso di stare davanti a Colui che “allarga il nostro desiderio” (Sant’Agostino) per guidare ciascuno in un pellegrinaggio di uscita da sé e di incontro con Lui.
Le parole di una meditazione di Benedetto XVI hanno aiutato i giovani nella preghiera di adorazione e hanno accompagnato la meditazione di domenica 4 marzo che ha aperto e raccontato i passaggi che conducono dai desideri personali alla scoperta del desiderio di Dio che abita il cuore dell’uomo e alla consapevolezza del desiderio di amore che Lui ha nei confronti di ciascuno.

La celebrazione eucaristica ha poi dato compimento all’esperienza che anche quest’anno, pur nel piccolo numero, è stata occasione di ascolto e di incontro con il Signore per questo gruppo di giovani in cammino.

Data: 14/03/2018