"C'è bisogno di scuola!": lo MSAC a Fognano

1/msac11.jpgTORTONA - “C’è bisogno di scuola!” è il titolo dei Campi Interregionali Per Studenti (CIPS) organizzati dal Movimento Studenti di Azione Cattolica che si sono svolti dal 9 all’11 marzo contemporaneamente in sei località italiane.

Anche un gruppo del Movimento Studenti Azione Cattolica della diocesi di Tortona ha partecipato al campo che coinvolgeva Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria ed Emilia Romagna a Fognano di Brisighella in Emilia Romagna.

Diversi sono stati i temi trattati ma unico è stato il filo conduttore, la partecipazione studentesca.
Spesso la scuola è vissuta dagli studenti in modo passivo, solo per obbligo o per poter assicurarsi un domani, senza partecipazione o passione invece il MSAC crede in una scuola come comunità educante, partecipata, all’interno della quale gli studenti possano prendersi cura dei progetti e delle relazioni sentendosi coinvolti in un confronto positivo e propositivo con tutta la comunità scolastica.
Durante il weekend, inoltre, i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con un professore e di parlare faccia a faccia con uno di quelli che solitamente sta dall’altra parte della cattedra e insieme hanno discusso e progettato la scuola dei loro sogni, capendo che tutti insieme la scuola si può cambiare per davvero.
Sono stati tre giorni importanti per mettere a fuoco il contributo concreto che ogni ragazzo può portare nella propria realtà ed ora tornano con entusiasmo in aula perché il campo è finito ma la vera sfida lo aspetta domani mattina quando varcherà la porta della sua scuola.

Equipe Msac

Data: 21/03/2018