Mercoledý, 18 Luglio 2018

GUARDA GLI ULTIMI VIDEO PROPOSTI DAL SERVIZIO COMUNICAZIONI DELLA DIOCESI

SOSTIENI CON LA TUA OFFERTA I SERVIZI VIDEO DELLA DIOCESI (Dirette, riflessioni, omelie, ecc.)

visita

Notizie - Pregola ricorderÓ mons. Pino Scabini

A nove anni dalla scomparsa. Sarà presente il Cardinale Francesco Coccopalmerio

1/don scabini.jpgPREGOLA - Monsignor Giuseppe Scabini, per tutti don Pino, sarà ricordato nel nono anniversario della scomparsa, sabato 14 aprile, con la santa messa che sarà celebrata alle ore 11 nella chiesa di Pregola, suo paese natale.
Presiederà la celebrazione il Cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio consiglio per i testi legislativi.
Il porporato è stato amico personale di don Pino, conosciuto duranti gli studi romani, quando risiedeva nel Seminario Lombardo di cui mons. Scabini era direttore spirituale.
Quest’anno ha voluto partecipare all’annuale tributo d’affetto e riconoscenza che i pregolesi (e con loro molti laici da Tortona, da Voghera e non solo) riservano a questo sacerdote della Diocesi di Tortona, che aveva il carisma dell’accompagnamento spirituale e che ha camminato, nella luce del Concilio, accanto a giovani, adulti, laici, sacerdoti, gente semplice e persone dalle importanti responsabilità.

Con calda paternità e solidale fraternità, nei molti incarichi svolti a livello nazionale e locale (viceparroco della Cattedrale e parroco di San Matteo a Tortona, assistente della FUCI, dei Laureati cattolici, direttore del convitto per i sacerdoti novelli e delegato della scuola diocesana “Santachiara”, assistente nazionale del Settore Adulti dell’Azione Cattolica e del MEIC - Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, vicedirettore di “Orientamenti Pastorali”, docente alla Pontificia Università Lateranese, alla Facoltà dell’Italia Meridionale, al Collegio Leoniano di Anagni e al Teresianum, preside presso lo Studio Interdiocesano di Teologia di Alessandria) quasi fino al giorno della sua morte – il 1 aprile 2009 – ha esercitato quella “carità intellettuale” che l’ha reso indimenticabile.

Data: 04/04/2018

Archivio Notizie: Pregola ricorderÓ mons. Pino Scabini