Venerdì, 19 Aprile 2024

Incontro sulla Chiesa evangelica metodista

Un’iniziativa del MEIC di Tortona

TORTONA - La sala della Canonica del Duomo ospiterà, venerdì 18 maggio, alle ore18, una conversazione storico religiosa di Ida Contino della Chiesa metodista di Alessandria.

Tema dell’incontro, promosso dal MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) di Tortona nell’ambito dell’iniziativa ecumenica “Conosciamo i Fratelli”, sarà “La Chiesa evangelica metodista”.

Il metodismo è una confessione del protestantesimo che ha dato vita ad una Chiesa evangelica assai diffusa nel mondo (circa 70 milioni di fedeli), caratterizzandosi ovunque per profonda spiritualità, dinamismo evangelico e marcata sensibilità verso i problemi etici, politici e sociali.

In Italia il metodismo approdò nel 1861, con l’arrivo dall’Inghilterra del pastore Henry James Piggott (1831-1917) e nel 1873 del pastore Vernon.

I due rami del metodismo, quello inglese e quello americano, si unirono nel 1946 fondando la Chiesa evangelica metodista d’Italia.

Nel 1975 la Chiesa metodista si è integrata con la Chiesa valdese, sottoscrivendo una dottrina comune.

Attualmente in Italia la Chiesa metodista conta 39 fra comunità e chiese, circa 5.000 membri di chiesa, una decina di opere sociali e vari circoli culturali.

In provincia di Alessandria, in particolare a Bassignana, è presente fin da metà Ottocento una comunità metodista, che ha eretto qui anche un grandioso tempio in stile gotico.

Oltre alla relatrice Ida Contino, sarà presente Lucilla Peyrot, pastora della Chiesa valdometodista di Alessandria, Bassignana e San Marzano Oliveto.

L’introduzione sarà affidata a don Roberto Lovazzano, delegato diocesano per l’ecumenismo.

Data: 08/05/2018