Gioved́, 21 Giugno 2018

GUARDA GLI ULTIMI VIDEO PROPOSTI DAL SERVIZIO COMUNICAZIONI DELLA DIOCESI

SOSTIENI CON LA TUA OFFERTA I SERVIZI VIDEO DELLA DIOCESI (Dirette, riflessioni, omelie, ecc.)

visita

Notizie - 8 Giugno 2018: La lunga notte delle chiese
8 Giugno 2018: La lunga notte delle chiese

La diocesi di Tortona partecipa all’evento con l’Abbazia di Rivalta Scrivia e la chiesa di Santa Maria e San Siro a Sale

TORTONA - Giunge alla sua terza edizione “La Lunga Notte delle Chiese”, la prima “notte bianca” che si svolge all’interno dei luoghi di culto, in cui si fondono insieme cultura, arte, musica, teatro, in una chiave di riflessione e spiritualità.

Nata nel 2016 nella Diocesi di Belluno-Feltre grazie all’associazione di promozione sociale “Bellunolanotte”, su ispirazione dell’omonimo format austriaco “Lange Nacht der Kirken”, in questi due anni ha visto una notevole crescita e partecipazione.
La collaborazione è con i Vicariati alla Cultura, gli Uffici di Arte Sacra e Beni Culturali, le Pastorali Giovanili e il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura. Si tratta di un’occasione per partecipare a un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, in cui è possibile visitare i luoghi sacri in una veste sicuramente originale.

Diverse sono le iniziative e i programmi organizzati: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e molto altro, grazie alle associazioni coinvolte.

L’obiettivo è quello di dare un segno di contemporaneità e di presenza nella comunità.
La sorpresa di quest’anno sarà l’adesione di alcune parrocchie del Brasile e dell’Argentina.
I visitatori l’8 giugno troveranno 40 chiese aperte in 7 diverse regioni italiane e 16 Diocesi partecipanti e tra queste c’è anche quella di Tortona, insieme a Belluno-Feltre, Vittorio Veneto, Treviso, Verona, Chioggia, Concordia-Pordenone, Gorizia, Trieste, Ferrara-Comacchio, Modena, Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, Asti, Matera-Irsina e Caltagirone.

La novità di questa terza edizione è la creazione del sito internet (www.lunganottedellechiese.com) che contiene tutte le informazioni, i luoghi di culto aperti con una breve scheda descrittiva e il programma della serata.

Per la diocesi di Tortona saranno protagoniste dell’evento l’Abbazia di Rivalta Scrivia e la chiesa di Santa Maria e San Siro a Sale.

All’Abbazia cistercense di Rivalta sono previsti due momenti denominati “Meditazione e Preghiera” e “Arte Musica Storia”, con due distinti programmi.

“Meditazione e Preghiera”:
ore 18 recita dei Vespri,
ore 21, il Messaggio di Papa Francesco: spunti di riflessione offerti dalla conversazione di don Giuseppe Massone parroco di Rivalta con il Card. Francesco Cocco-palmerio;
dalle ore 22, “Il Suono e le Pietre”: meditazioni in musica visitando l’Abbazia; ore 23, “La Luce splende nelle tenebre”: Veglia di preghiera Scout e Giovani;
ore 00.30, recita della Compieta.

“Arte Musica Storia”:
ore 18.30, visita alle mostre “Alla ricerca dell’Eterno” e “L’Apocalisse”, icone russe del XVIII e XIX e tavole di Giuseppe Papetti;
ore 20.50 Momenti Musicali con l’esecuzione della “Suite n. 52 di Bach, per violoncello solo, eseguita da Carola Puppo e l’esibizione di “Musica elettronica di ieri e di oggi”, in collaborazione con le Scuole di musica elettronica e musica applicata del conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza e Luca Frigo;
ore 22.30, conferenza storica sul tema “L’orientamento astronomico delle chiese romaniche nel Tortonese” a cura di Luigi Torlai e Fausto Miotti.

Nella chiesa di Santa Maria e San Siro a Sale la serata avrà inizio alle ore 21 e prevede il concerto dell’Orchestra Archi del Liceo musicale “Saluzzo Plana” di Alessandria, diretta da Alessandra Gho, con musiche di Vivaldi, Handel e Pachelbell e le letture, con commento, del Canto XI del Paradiso di Dante a cura dei ragazzi della Scuola Media “R. Sineo” di Sale.

Prima e dopo gli eventi saranno possibili visite guidate grazie all’associazione “Amici di Santa Maria”.
L’ingresso è libero e gratuito a tutte le manifestazioni.

Data: 30/05/2018

Archivio Notizie: 8 Giugno 2018: La lunga notte delle chiese