Marted́, 18 Settembre 2018

GUARDA GLI ULTIMI VIDEO PROPOSTI DAL SERVIZIO COMUNICAZIONI DELLA DIOCESI

SOSTIENI CON LA TUA OFFERTA I SERVIZI VIDEO DELLA DIOCESI (Dirette, riflessioni, omelie, ecc.)

visita

Notizie - Oftal: Messa con i malati

A pochi giorni dalla partenza del pellegrinaggio diocesano

1/oftal.jpgSTRADELLA - Sabato 7 luglio, alle ore 16.30, presso la chiesa parrocchiale di Stradella, l’Oftal diocesana ha partecipato alla S. Messa con i malati diventata un appuntamento tradizionale, a pochi giorni dalla partenza del Pellegrinaggio diocesano a Lourdes che si svolgerà dal 25 al 30 luglio e che sarà guidato dal Vescovo Mons. Vittorio Viola.

La celebrazione è stata presieduta dal parroco mons. Pietro Lanati e dal vice don Cristiano Orezzi ed è stata animata dal coro “Don Bruno Bottallo” diretto da Ernesto Ammirata.

Erano presenti, insieme ad alcuni barellieri e dame oftaliani, anche numerosi volontari della Croce Rossa, dell’ANFASS, della Protezione Civile e di associazioni di volontariato locale.

Durante l’omelia mons. Lanati ha commentato il passo del Vangelo di Matteo in cui Gesù esorta a non avere paura “di quelli che uccidono il corpo ma non hanno il potere di uccidere l’anima” e ha evidenziato l’importanza del mettersi a disposizione di chi soffre con generosità.

Ha anche ricordato l’importanza del Sacramento dell’Unzione degli Infermi, che è poi stato amministrato a tutti gli anziani e malati presenti.

Prima della conclusione don Lanati ha recitato insieme ai fedeli la preghiera del malato e ha ringraziato i volontari dell’Oftal, per il servizio e la disponibilità che dimostrano durante i pellegrinaggi, e gli stessi malati, perché con la loro presenza hanno permesso di ricreare in chiesa lo stesso clima di raccoglimento e di ascolto di Lourdes.

Durante il rinfresco nei locali della canonica, malati e volontari hanno trascorso alcuni momenti insieme in amicizia.

d.c.

Data: 11/07/2018