Sabato, 19 Settembre 2020

Catechesi in famiglia

Lettera Pastorale 2019

Notizie - Il fascino dell’arte. “I Boxilio: una famiglia di pittori tortonesi tra ’400 e ’500”

Domenica 13 gennaio l’itinerario nel Tortonese.
Al Museo Diocesano la mostra sarà aperta e visitabile fino al 10 marzo

1/trittico carbonara.jpgTORTONA - In occasione della mostra temporanea “I Boxilio una famiglia di pittori tortonesi tra ’400 e ’500” l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona, grazie alla disponibilità dei parroci e alla collaborazione con le associazioni di volontariato diocesano, impegnate nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici, propone un itinerario sul territorio alla scoperta dei luoghi del sacro.

La bottega dei Boxilio, a conduzione familiare, fu attiva in un’area geografica di cerniera tra Piemonte e Lombardia dalla seconda metà del XV secolo agli inizi del successivo: in questa fiorente bottega operarono due fratelli, Manfredino e Beltramo, e nella stessa si formarono i loro rispettivi figli, France-schino e Giovanni Quirico.

Il recente restauro della pala di proprietà della Parrocchia di San Martino a Carbonara Scrivia, esposta alla Veneria Reale per il progetto Restituzioni 2018, è stato lo spunto per l’ideazione di una piccola mostra temporanea presso il Museo Diocesano di Tortona in cui sono presentate, insieme alla tavola di Carbonara, altre due opere di questa bottega, di norma non facilmente visibili, l’una di proprietà della Provincia di Alessandria e l’altra dell’Ospedale Civile di Vigevano.

Aperta fino al 10 marzo, il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 18.30, la mostra permette il confronto da vicino di tre polittici particolarmente significativi ed esemplificativi dell’attività di questa famiglia di pittori, ancora legati al gusto gotico e a una cultura tardo medievale, ma che cominciano ad aprirsi alle novità rinascimentali.

L’esposizione mira alla valorizzazione delle opere dei Boxilio, partendo dal Museo per allargarsi al territorio diocesano e offrire un itinerario che coinvolge i diversi edifici ecclesiastici nei quali essi operarono, da qui la nascita dell’itinerario diocesano dedicato ai Boxilio.
Le tappe fuori mostra sono: la pieve di Santa Maria a Novi Ligure, l’abbazia di Santa Maria a Rivalta Scrivia, la Pieve di San Pietro a Volpedo, la Chiesa di Santa Maria a Pontecurone, la Sala Capitolare della Collegiata di San Giovanni a Casei Gerola.

L’itinerario sarà sempre percorribile in maniera individuale, durante gli orari di apertura dei beni coinvolti, inoltre nelle giornate del 13 gennaio, 9 febbraio e 10 marzo, dalle 15 alle 17, le chiese tappa saranno aperte dai volontari, con possibilità di visite guidate gratuite.

Nelle stesse date il Museo Diocesano proporrà visite guidate incentrate sui Boxilio e sulle altre opere del Museo databili allo stesso periodo, con inizio alle ore 17.30 (prenotazione consigliata entro le ore 12 del venerdì precedente la visita. Visita a pagamento. Posti limitati).

Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio Beni Culturali dal lunedì al venerdì mattina (telefono 0131 816609) oppure via mail (beniculturali@diocesitortona.it).

Michela Ricco

Data: 10/01/2019

Archivio Notizie: Il fascino dell’arte. “I Boxilio: una famiglia di pittori tortonesi tra ’400 e ’500”

«Settembre 2020»