Lunedì, 29 Aprile 2024

Lettera ai cercatori di Dio

Pubblichiamo il link alla "Lettera ai cercatori di Dio" che la Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi della CEI ha voluto offrire come strumento di riflessione e di stimolo al primo annuncio.

Il testo ? anche pubblicato in versione economica nelle edizione Paoline e EDB.

<<Frutto di un lavoro collegiale che ha coinvolto vescovi, teologi, pastoralisti, catecheti ed esperti nella comunicazione, la Lettera si rivolge ai "cercatori di Dio", a tutti coloro, cio?, che sono alla ricerca del volto del Dio vivente. Lo sono i credenti, che crescono nella conoscenza della fede proprio a partire da domande sempre nuove, e quanti - pur non credendo - avvertono la profondit? degli interrogativi su Dio e sulle cose ultime.

La Lettera vorrebbe suscitare attenzione e interesse anche in chi non si sente in ricerca, nel pieno rispetto della coscienza di ciascuno, con amicizia e simpatia verso tutti. Il testo parte da alcune domande che ci sembrano diffuse nel vissuto di molti, per poi proporre l'annuncio cristiano e rispondere alla richiesta: dove e come incontrare il Dio di Ges? Cristo? Ovviamente, la Lettera non intende dire tutto: essa vuole piuttosto suggerire, evocare, attrarre a un successivo approfondimento>> (dal sito www.chiesacattolica.it).

Data: 24/08/2009