La scomparsa di suor Maria Campus a Sale

La religiosa delle Piccole figlie del Sacro Cuore di Gesù aveva 87 anni

SALE - Lo scorso 13 settembre Madre Maria Campus è entrata nella gioia dei beati a 87 anni. Donna forte e silenziosa, ha affrontato consapevole gli ultimi anni di grande sofferenza.
Ha offerto, di giorno in giorno, il progredire del male traendo sollievo e sostegno dalle consorelle di Casa Madre e accettò in pace l’imperscrutabile volontà di Dio.

La sua famiglia d’origine era sarda e dedita alla pastorizia.
Maria crebbero con un’educazione cristiana semplice, serena, solida e orientata ai veri valori della vita. Giunta a Sale l’8 maggio 1956,
Suor Maria si lasciò attirare potentemente dal Cuore di Cristo. Dopo la prima professione del 5 settembre 1957, iniziò il suo apostolato presso l’asilo di Mirabello; poi a Casenuove e Baranzate fino al 13 settembre 1970, data di apertura della casa di Ospiate dove rimase fino al 1992.
Fu quello il periodo in cui Suor Maria diede il meglio di sé. Poi arrivò a Sale dal 1992 al 1998 come consigliera generale e dal 1998 al 2010 come superiora generale.
Anche questo sorprese Madre Maria, ma non le impedì di svolgere con umiltà e totale dedizione i vari compiti, non sempre facili, a cui è stata chiamata.
Fu lei a sostenere in tutti i modi la nuova missione del Perù e delle crescenti comunità in Madagascar.

Sostenne la riscrittura delle Costituzioni della Congregazione.
Volle riportare in Casa Madre le salme dei fondatori, nella cappellina della Madonna totalmente rinnovata e riuscì nell’intento compì nel novembre del 2007.
Le Piccole Figlie del Sacro Cuore di Gesù riconoscono nella sorella e responsabile della Congregazione, il profilo della Piccola Figlia del Sacro Cuore: semplice e serena, umile e laboriosa, volitiva e silenziosa.

Madre Maria cercò sempre e solo di interpretare la volontà di Dio e in una solida vita spirituale trovò coraggio e serenità.

Data: 25/09/2019