Martedì, 10 Dicembre 2019

LA DIRETTA DELLA S. MESSA DALLA MADONNA DELLA GUARDIA DI TORTONA. INIZIO ORE 17.00

AVVENTO 2019

visita

MATERIALE CONVEGNO 2019 e 2018

Notizie - Il Vescovo ha aperto l’anno accademico della Scuola di Teologia diocesana

Riscoprire la ricchezza della Parola

1/prolusione.jpgTORTONA  Giovedì 17 ottobre, presso il seminario di Tortona, il vescovo Mons. Vittorio Viola ha aperto l’Anno Accademico della Scuola di Teologia diocesana con la lezione magistrale.

Prima di mettersi in ascolto della parola del Pastore, don Maurizio Ceriani, direttore della Scuola, ha ricordato come tutti coloro che frequentano devono sempre più addentrarsi “nella scoperta del volto del Signore e potersi sempre di più innamorare, anticipando così quella visione beatifica che è il nostro grande desiderio”.

Il Vescovo ha incentrato la sua lezione mettendo al centro la Parola, utilizzando come strumento guida la Lettera Apostolica del Santo Padre “Aperuit Illis”, con la quale è istituita la Domenica della Parola di Dio, offrendone alcuni pensieri e riflessioni.

“Abbiamo bisogno di riscoprire la ricchezza della Parola, che contiene una forza di unità e noi – ha insistito il Vescovo in diversi passaggi – dobbiamo ritornare all’ascolto della Parola”. Nel riflettere su questa Lettera ha presentato alcune icone quali Neemia, i discepoli di Emmaus, Timoteo e ha citato gli Atti degli Apostoli.

“La Parola fa il popolo e crea unità, dev’essere accessibile a tutti. Gesù quando appare ai due discepoli parla di sé sfogliando la Scrittura e noi siamo chiamati a custodire il desiderio di leggere e studiare la Parola perché si apra in ognuno quello spazio enorme di contemplazione di lui”.

Il Vescovo ha concluso ricordando come “l’azione liturgica è il punto più alto perché la Parola è sempre celebrata e noi dobbiamo avere un ascolto trasformativo: evento nuovo che la Parola crea in ognuno.

Cresciamo pertanto nella conoscenza lasciandoci raggiungere dallo Spirito”.

Fabio Mogni

Data: 25/10/2019

Archivio Notizie: Il Vescovo ha aperto l’anno accademico della Scuola di Teologia diocesana

«Dicembre 2019»