Diocesi di Tortona
Home
cerca:
Domenica, 09 Agosto 2020
Il Vescovo

Navigazione

 


Ultime Notizie


La DiocesiLa CuriaOrganismi PastoraliVicariati e Parrocchie

Catechesi in famiglia

Lettera Pastorale 2019

Notizie - Al Museo Diocesano, a margine della mostra pavese: L’acqua sacra al centro dell’evento con la Fondazione Comunitaria

 TORTONA - “L’acqua sacra” è stato il tema al centro dell’ultimo evento collaterale alla mostra “L’acqua che tocchi… Leonardo, anima e materia” che si è conclusa domenica nella cripta della cattedrale di Pavia, organizzata dalla Fondazione Comunitaria pavese e dal progetto “Open” di Fondazione Cariplo. 

L’evento in questione, invece, si è tenuto a Tortona, presso il Museo Diocesano, alla presenza del vescovo, a sottolineare il rapporto e la collaborazione tra Fondazione e Diocesi, in particolare con l’Ufficio Beni culturali, che “ha prestato” all’esposizione (visitata in tre mesi da 9.300 persone) un secchiello in argento per acqua benedetta, con relativo aspersorio, del XVIII secolo, proveniente dalla basilica di San Pietro apostolo in Broni. L’acqua, appunto, è stato il filo rosso che univa le opere e che ha racchiuso in un tour virtuale espressioni artistiche conservate nel Museo e nella cattedrale tortonese, così come hanno spiegato Elena Lissoni, curatrice della mostra, e Lelia Rozzo, responsabile dell’Ufficio Beni Culturali.
L’altro tour, quello reale, condotto da Michela Ricco, ha accompagnato i presenti in una visita guidata gratuita al Museo sempre nel pomeriggio dell’11 gennaio. A seguire, la conferenza che si è aperta con i saluti del presidente della Fondazione Comunitaria, Giancarlo Vitali, accompagnato dal segretario generale Pier Giorgio Villani.

«L’evento che abbiamo allestito a Pavia ha riscosso un grande successo sia di pubblico sia di critica. Un ringraziamento particolare per come ha seguito la mostra – ha detto Vitali – va al settimanale diocesano “Il Popolo”.
Faccio appello ai presenti e ai lettori: tutti insieme dobbiamo fare in modo che questo giornale venga letto, conosciuto e diffuso. Bisogna darsi da fare in vari ambiti e a più livelli perché diventi la voce della nostra Chiesa, dei nostri paesi e della nostra comunità». Lissoni e Rozzo hanno coinvolto l’auditorio nella spiegazione e nel commento di varie opere d’arte, portando alla luce interessanti e affascinanti suggestioni legate al tema dell’acqua.
Infine, Monsignor Vittorio Viola ha concluso l’incontro parlando dell’acqua nella creazione, dal battesimo, al diluvio universale, all’acqua del fiume Giordano in cui è stato battezzato Gesù, e ha ringraziato la Fondazione Comunitaria per il suo continuo sostegno a numerosi progetti proposti dalla Diocesi sia nel settore del recupero di beni di interesse storico e artistico, sia nel sociale.

Data: 17/01/2020



Archivio Notizie: Al Museo Diocesano, a margine della mostra pavese: L’acqua sacra al centro dell’evento con la Fondazione Comunitaria

Stampa
Stampa

Area Riservata

:
:

Calendario
«Agosto 2020»
LuMaMeGiVeSaDo
     12
Diocesi: 2 . Casteggio, Messa su RadioPNR
34
Diocesi: 4 . Suffragio di mons. Mariani
56789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Mese corrente


Riepilogo: Agosto 2020

 


©2010 - Diocesi di Tortona

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru Energized by LamorfaLAB