Domenica, 18 Aprile 2021

Notizie - Disposizioni del Vescovo per le Prime Comunioni, Cresime, Convegno ecclesiale e Visita Pastorale.

Disposizioni riguardanti la celebrazione delle SS. Messe di Prima Comunione e del Sacramento della Cresima; la Visita Pastorale; il Convegno diocesano annuale

A motivo del perdurare del momento di emergenza sanitaria e delle relative restrizioni;

considerato che l’attuale situazione ha portato alla sospensione:

- dell’attività catechistica, non consentendo una adeguata preparazione dei fanciulli e dei ragazzi;

- della Visita Pastorale al Vicariato Val Curone e Val Grue;

- degli incontri vicariali in preparazione al Convegno diocesano del 30 maggio 2020;

con il presente Decreto

dispongo

quanto segue.

1. Le celebrazioni delle SS. Messe di Prima Comunione e del Sacramento della Cresima vengano rinviate al prossimo autunno, da sabato 19 settembre 2020 a domenica 22 novembre 2020, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo.

Per il Sacramento della Confermazione concorderemo con i Vicari foranei e con i Parroci le date e le modalità celebrative nei Vicariati, possibilmente entro il mese di luglio.

2. La Visita Pastorale riprenderà appena possibile. Al momento non siamo in grado di stabilire quando e da quale Vicariato potremo riprendere la Visita: speriamo entro il mese di giugno di poter definire, insieme ai Vicari foranei interessati, il nuovo calendario.

3. Il Convegno diocesano del 30 maggio 2020 è sospeso.

È, invece, confermata l’Assemblea diocesana di apertura del nuovo anno pastorale, che si terrà venerdì 25 settembre 2020.

Le presenti disposizioni presuppongono, ovviamente, che le attuali restrizioni riguardanti il distanziamento sociale vengano sospese e si possa tornare a radunarci. Se ciò non dovesse accadere, dovranno essere riviste.

A tutti un cordiale saluto e un sincero augurio per una Santa Pasqua di Risurrezione.

Tortona, dal Palazzo Vescovile, 6 aprile 2020.

Data: 07/04/2020

Archivio Notizie: Disposizioni del Vescovo per le Prime Comunioni, Cresime, Convegno ecclesiale e Visita Pastorale.

«Aprile 2021»