Diocesi di Tortona
Home
cerca:
Domenica, 18 Aprile 2021
Il Vescovo

Navigazione

 


Ultime Notizie


La DiocesiLa CuriaOrganismi PastoraliVicariati e Parrocchie

Lettera pastorale 2020

Materiale e sussidi covid

Preghiera Vocazioni

Notizie - Ciao don Enrico, amico dei giovani
Ciao don Enrico, amico dei giovani

Il sacerdote è tornato alla Casa del Padre, vittima del Covid

VOGHERA - All’alba del 13 aprile, Lunedì dell’Angelo, il Vescovo Mons. Vittorio Viola annunciava il ritorno alla Casa del Padre di don Enrico Bernuzzi.

“La luce della Pasqua del Signore, nella quale ora don Enrico è immerso, illumini il nostro dolore”.

Queste le parole con cui Mons. Vittorio concludeva il suo messaggio.
Un dolore immenso che ha “invaso” la diocesi tutta che si è stretta in preghiera insieme al suo pastore, nel ricordo di un giovane sacerdote e della sua testimonianza di fede e di vita.

Don Enrico era nato a Stradella il 10 giugno 1973 ed era stato ordinato presbitero dal Vescovo Mons. Martino Canessa il 4 giugno 2006.

Ha esercitato il suo ministero nelle parrocchie di Voghera ed era referente in Diocesi per la pastorale vocazionale e il seminario.
Lascia la mamma Angela, il papà Riccardo, la sorella Silvia con Alberto e la piccola Chiara.

Don Bernuzzi era ricoverato da alcune settimane nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Voghera, affetto da Coronavirus.
A nulla sono valse le cure dei medici e la sua tenacia nell’affrontare la malattia.

«Don Enrico – ha detto il sindaco di Voghera Carlo Barbieri – è stato un punto di riferimento di tutta la comunità con i suoi modi gentili e la disponibilità verso chiunque.
La nostra collaborazione è sempre stata ottima e la sua è una perdita che provoca molto dolore, che si somma a quello per tutte le perso-ne mancate che lasciano un grande vuoto».

Gli ha fatto eco il presidente del consiglio comunale Nicola Affronti per il quale «don Enrico era una persona molto amata dai giovani che ha saputo accorciare le distanze tra loro e la Chiesa».

Grande tristezza anche a Stradella, sua città natale, dove è maturata la sua vocazione sacerdotale e dove ha prestato servizio in parrocchia e in oratorio.
Commosso il ricordo del parroco mons. Pietro Lanati e del suo vice don Cristiano Orezzi: «Di don Enrico custodiremo sempre nella mente e nel cuore il ricordo di un giovane prete ricco di fede e di entusiasmo, sempre pronto a spendersi per tutti e in particolare per i suoi ragazzi».

Nella mattinata di mercoledì 15 aprile, il Vescovo Mons. Vittorio Viola ha impartito la benedizione alla salma di don Enrico presso il cimitero di Albaredo Arnaboldi dove è stato sepolto.

 

Data: 18/04/2020



Archivio Notizie: Ciao don Enrico, amico dei giovani

Stampa
Stampa

Area Riservata

:
:

Calendario
«Aprile 2021»
LuMaMeGiVeSaDo
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Mese corrente


 


©2010 - Diocesi di Tortona

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru Energized by LamorfaLAB