Diocesi di Tortona
Home
cerca:
Venerdì, 01 Luglio 2022
Il Vescovo

Diocesi
Navigazione

 


Ultime Notizie


La DiocesiLa CuriaOrganismi PastoraliVicariati e Parrocchie
Notizie - Il Restauro della teca della Madonna del Rosario
Il Restauro della teca della Madonna del Rosario

Sono passati alcuni mesi da quando abbiamo annunciato che la statua della Madonna del Rosario sarà risposta alla venerazione dei parrocchiani.

I lavori proseguono regolarmente e dovrebbero portare, probabilmente entro il mese di Maggio, alla collocazione definitiva della Statua.

La statua della Madonna del Rosario, come voi ben saprete, veniva esposta ali fedeli esclusivamente durante il mese di Ottobre, mese che insieme a quello di Maggio, la Chiesa dedica alla preghiera particolare del Rosario.

Nella nostra parrocchia ogni giorno, durante questo mese, viene recitato il Rosario, e - durante la Domenica nella quale si celebra la Festa della Madonna del Rosario - i fedeli si radunano per la S. Messa e la tradizionale processione per le vie del paese.

Già negli anni passati don Gianni Tagliafico aveva programmato la collocazione della Statua lignea all'interno della Chiesa. Solo oggi siamo riusciti a compiere questa opera, trovando una degna sistemazione ad una bellissima statua che altrimenti sarebbe rimasta resa pubblica solo un mese all'anno.

La statua verrà collocata nella prima campata della parete sinistra della Chiesa, in una nicchia appositamente realizzata nel muro di sostegno.

La statua sarà collocata su una struttura di ferro e di legno, appositamente realizzata al fine di permettere la fuoriuscita della statua stessa, senza deterioramento del piano di legno o della teca di vetro che la conterrà.

La Madonna sarà poi custodita da una teca di vetro realizzata su misura, totalmente trasparente, apribile realizzata con vetri di sicurezza.

 

La collocazione della teca con la Madonna è stata resa possibile grazie al lavoro dll'impresa edile Cosimo Piras, del falegname Molo, della ditta Feral supervisionati dall'architetto Elena Gambarin.

 

Ovviamente i lavori sono eseguiti con il regolare permesso della Curia di Tortona e della Soprintendenza dei Beni artistici ed architettonici della Regione Piemonte.

 

A conclusione dei lavori di restauro, la nuova teca sarà Benedetta in una solenne celebrazione, probabilmente coincidente con la Chiusura del Mese di Maggio, durante la quale affideremo il nostro Paese alla cura amorevole di Maria Santissima.

 

Non possiamo ovviamente che ringraziare coloro che hanno contribuito alla realizzazione dei lavori, ed in modo particolare il Gruppo "Pro Restauri" che ha contribuito interamente al pagamento dei lavori, insieme naturalmente a tutti i parrocchiani che ci hanno sostenuti in questa importante iniziativa culturale e religiosa.

Data: 22/02/2010



Archivio Notizie: Il Restauro della teca della Madonna del Rosario

Stampa
Stampa

Area Riservata

:
:

Calendario
«Luglio 2022»
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Mese corrente


 


©2010 - Diocesi di Tortona

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru Energized by LamorfaLAB