Messa con Mons. Viola nel santuario orionino di Fumo

«Maria madre e modello per la Chiesa»

1/fumo 2020.jpg

CORVINO SAN QUIRICO - Quest’anno la celebrazione eucaristica serale, che chiude la festa della Beata Vergine di Caravaggio, venerata nel santuario di Fumo,  costruito da San Luigi Orione, non era “traboccante di fedeli” come in passato, a causa dei posti contingentati e delle misure precauzionali per debellare il virus.

I presenti, tutti a debita distanza, si sono uniti in preghiera con raccoglimento e devozione e hanno ascoltato la riflessione del vescovo Mons. Vittorio Viola che ha presieduto il rito.
Con lui hanno concelebrato il rettore del santuario, don Giorgio Murtas, il parroco di Corvino, don Luciano Daffra, il parroco di Lungavilla, don Cesare De Paoli e i sacerdoti della locale comunità orionina (don Agostino, don Mario e don Alfonso).

Era presente anche il diacono permanente Fulvio Casella. Padre Vittorio ha rivolto un saluto affettuoso alla comunità, al sindaco Michele Lanati e ai rappresentanti dell’associazione Carabinieri volontari di Casteggio, Broni e Stradella e dell’Ordine di Malta.
Nell’omelia ha esortato a guardare a Maria come «icona perfetta della sequela di Cristo e madre di tutti noi, che ci è stata affidata ai piedi della croce».

«La Chiesa canta ogni sera il Magnificat alla Vergine Maria – ha aggiunto il presule – perché in lei si è compiuta la testimonianza dell’opera di Dio e a noi fa bene la sua compagnia materna con la quale  si prende cura di noi e ci esorta a costruire la pace e l’unità».

Prima della recita della supplica alla Madonna di Caravaggio e della benedizione solenne, il rettore ha rivolto parole di gratitudine al pastore diocesano per la sua vicinanza e per la preghiera.

Data: 31/05/2020