Sant’Antonio da Padova a Voghera e Novi Ligure

Il 13 giugno le funzioni del vescovo.

La prima, alle ore 18 a Voghera, nella chiesa di san Pietro affidata agli orionini e la seconda a Novi Ligure nella parrocchia dei Padri Giuseppini.

Nella chiesa vogherese hanno concelebrato con lui il parroco don Loris Giacomelli, il direttore della Provincia religiosa “Mater Dei” don Aurelio Fusi e il rettore del Santuario della Guardia di Tortona don Renzo Vanoi, in quella novese i sacerdoti della città.
In entrambe le celebrazioni Mons. Viola ha sottolineato come la santità di Antonio si manifesta nella sua docilità a lasciarsi trasformare «come avviene nel pane e nel vino che diventano la Chiesa».
Il santo francescano ha dato la vita per annunciare il vangelo e «ha desiderato farsi pane spezzato», consumandosi per il Signo-re che ha mostrato attraverso di lui la sua misericordia e il suo amore nell’abbondanza di grazie che gli ha concesso.

Nel frate di Padova lo Spirito Santo «ha potuto agire con estrema libertà per rendere presente Cristo in tutti».

Data: 23/06/2020