Venerdì, 25 Settembre 2020

Catechesi in famiglia

Notizie - Ricordo commosso di don Rino Mariani

Martedì 4 agosto Mons. Viola ha presieduto la funzione in suffragio del sacerdote di Godiasco

GODIASCO - Nella chiesa parrocchiale, martedì 4 agosto, alle ore 21, il vescovo, Mons. Vittorio Viola, ha presieduto la Messa in suffragio di mons. Rino Mariani, deceduto il 10 aprile scorso all’ospedale di Voghera e sepolto nel cimitero del paese. Hanno concelebrato con lui il parroco don Stefano Ferrari, il vicario foraneo don Gian Luca Vernetti, i sacerdoti don Marco Forni, don Cristiano Orezzi, don Fabien Niyonkuru e don Alain. Erano presenti il sindaco di Godiasco Salice Terme Fabio Riva, la vice Luisella Piedicorcia, il sindaco di Rocca Susella Pieluigi Barzon, il presidente della Fondazione “Varni Agnetti” Giancarlo Maria Albini, il direttore sanitario Carlo Ferrari che è anche sindaco di Montesegale e l’ex sindaco di Godiasco Elio Berogno. A lui si deve l’idea di una pubblicazione dedicata al sacerdote scomparso che è stata distribuita a tutti i fedeli presenti alla funzione e che è stata molto apprezzata dal vescovo.

Mons. Viola nell’omelia ha tratteggiato brevemente la vita di don Rino che ha descritto come «sacerdote generoso, devoto, sincero», che si è speso alla guida della comunità di Godiasco per ben 38 anni a cui si aggiungono i 4 da curato. «Quando un sacerdote si rende totalmente disponibile ai suoi parrocchiani, con devozione, come ha fatto don Rino, – ha affermato il vescovo – a noi viene dato di vedere in lui i tratti del volto di Dio». «La tonalità che gli riusciva meglio era quella dell’affabilità, – ha ricordato commosso padre Vittorio – dello stare insieme, della cortesia e se penso a lui, la prima cosa che mi viene in mente è il suo sorriso». «Don Rino – ha concluso  – è stato un uomo con “gli occhi in fronte” cioè con lo sguardo rivolto a Dio e la sua guida in questi anni, grazie alla carità e alla cura pastorale, ha saputo dare molto frutto. Ringraziamo il Signore per il dono che ci ha fatto in lui, accogliendo come eredità il suo insegnamento». Al termine della fun- zione hanno preso la parola Luisella Piedicorcia, vicesindaco del paese e don Cristiano che hanno ricordato, con affetto, momenti di vita condivisi nella comunità nel lungo periodo trascorso con lui.

Data: 09/08/2020

Archivio Notizie: Ricordo commosso di don Rino Mariani