Venerdì, 26 Febbraio 2021

Notizie - Il Barocco Sacro in Diocesi diventa una mostra sul web. Online il primo video

È iniziato ufficialmente ieri il progetto dedicato al Barocco Sacro in Diocesi di Tortona, promosso dall’Ufficio Beni Culturali. Il progetto nasce all’interno dei piani di valorizzazione interdiocesani, coordinati dalla Consulta Ecclesiastica del Piemonte e della Valle d’Aosta, insieme alla Regione Piemonte ed è stato realizzato grazie al contributo stanziato dalla Cei con i fondi provenienti dall’8x1000.

Il primo video è stato realizzato nel Polo Culturale Diocesano, dove ad ottobre è stata allestita una piccola esposizione di documenti cronologicamente inseribili nel periodo preso in esame.

In particolare si è voluto raccontare, con carte d’archivio, testi antichi e oggetti d’arte, la storia di due vescovi milanesi che in quegli anni occuparono la cattedra di San Marziano, Mons. Paolo Arese e Mons. Carlo Settala.

A raccontare nel video questo periodo storico è stato Don Maurizio Ceriani, Direttore della Scuola Diocesana di Teologia.

Il prossimo appuntamento con i tour virtuali del progetto Barocco Sacro in Diocesi di Tortona (AL) è per domenica 20 dicembre, questa volta la meta sarà la Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta a Novi Ligure.

Data: 14/12/2020

Archivio Notizie: Il Barocco Sacro in Diocesi diventa una mostra sul web. Online il primo video

«Febbraio 2021»
Diocesi: 8. Formazione per i Lettori