Giovedì, 28 Marzo 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

XXV Giornata mondiale della Vita Consacrata

La riflessione di don Maurizio Ceriani, vicario episcopale per i religiosi, sulla ricorrenza della XXV Giornata mondiale della Vita Consacrata

TORTONA - In occasione della XXV Giornata mondiale per la Vita Consacrata, di martedì 2 febbraio, festa della Presentazione del Signore, abbiamo chiesto a don Maurizio Ceriani, vicario episcopale per i religiosi e i diaconi permanenti, una riflessione su questo importante appuntamento diocesano. 

La celebrazione del prossimo 2 febbraio si confronta quest’anno con la grande prova della pandemia.

Quasi profeticamente Papa Francesco nell’omelia dello scorso anno, a pochi giorni dallo scatenarsi dell’emergenza Covid, invitava con forza ad assumere uno sguardo vero sulla storia: «La vita consacrata è questa visione. – diceva – È vedere quel che conta nella vita. È accogliere il dono del Signore a braccia aperte, come fece Simeone.

Ecco che cosa vedono gli occhi dei consacrati: la grazia di Dio riversata nelle loro mani.

Il consacrato è chi ogni giorno si guarda e dice: ‘Tutto è dono, tutto è grazia’».

I religiosi sono, nelle nostre comunità, le sentinelle capaci di “vedere quel che conta nella vita”, testimoniarlo e magari anche insegnarlo al popolo di Dio, soprattutto in questi frangenti.

La missione attuale dei religiosi, l’oggi in cui vivere la consacrazione in tempo di pandemia, è questa silenziosa testimonianza di speranza che aiuta a vedere la fecondità della grazia di Dio proprio nella prova.
Pensiamo alla grande fatica che molte comunità religiose della diocesi hanno vissuto in questo ultimo anno, ai confratelli e alle consorelle che sono state vittime del terribile virus, ai ritmi della vita – e a volte anche della preghiera – sconvolti come mai accaduto prima.

Eppure questo tempo di croce ha aiutato a capire ciò che conta veramente nella vita, perché gli occhi dei religiosi e delle religiose hanno continuato a guardare Cristo con speranza.

Come, infatti, insegna il Santo Padre: «Lo sguardo dei consacrati non può che essere uno sguardo di speranza». Sarà un 2 febbraio diverso nelle forme, ma non per questo meno autentico. 

Disposizioni per la celebrazione del 2 febbraio

La celebrazione diocesana si terrà martedì 2 febbraio, alle ore 17, in cattedrale a Tortona con le seguenti modalità di partecipazione:

- sono invitati a essere presenti i responsabili CISM e USMI e i Religiosi e le Religiose delle comunità residenti in Tortona, che devono essere in cattedrale entro le ore 16.45 per ricevere il posto assegnato.

- i Religiosi e le Religiose delle altre comunità della diocesi sono invitati a unirsi alla celebrazione che sarà trasmessa in diretta streaming sui media diocesani.

Nella celebrazione ricorderemo, come consuetudine, gli anniversari di professione religiosa.

Data: 29/01/2021



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona