Giornata nazionale per la Vita: gli appuntamenti in diocesi

Il 7 febbraio la 43° edizione con i CAV di Tortona, Novi Ligure, Castelnuovo e Voghera

Domenica 7 febbraio la Chiesa celebra la 43^ Giornata nazionale per la Vita, istituita dal consiglio permanente della CEI nel 1978, con la finalità di promuovere l’accoglienza dei nascituri.
Il tema scelto nel 2021 dai vescovi italiani è “Libertà e vita”.

La celebrazione, che si svolge sempre la prima domenica di febbraio, in Diocesi sarà vissuta in modo particolare nelle località che ospitano i CAV (Centri di Aiuto alla Vita): Tortona, Novi Ligure, Castelnuovo Scrivia e Voghera.

Tortona

I volontari del Centro di Aiuto alla Vita richiamano l’attenzione su ogni madre e donna con una gravidanza difficile o indesiderata, affinché non sia lasciata sola e si costruisca una rete di condivisione e sostegno che l’aiuti a superare i momenti difficili e le permetta di accogliere il bambino.

Questa giornata è anche l’occasione per presentare il corso gratuito di formazione per volontari del Centro di Aiuto alla Vita, organizzato grazie alla collaborazione dei tre CAV limitrofi a Tortona che sono quelli di Castelnuovo Scrivia, di Novi Ligure, di Voghera e che vedrà la partecipazione di relatori di importanza nazionale.

Chiunque voglia avere informazioni e iscriversi potrà inviare una mail all’indirizzo: cavtortona@gmail.com o un messaggio su Whatsapp (numero 338 3930486).
Questa proposta si aggiunge a quelle come lo “Zainetto per la vita” e il “Progetto Gemma”: due iniziative che permettono da tempo l’adozione a distanza di una mamma e del suo bambino. Inoltre è sempre attivo 24 ore e sette giorni su sette, il numero verde, anonimo, 800 813 000 e la chat, sempre anonima, sul sito sosvita.it.
Le madri che hanno avuto una gravidanza difficile, in città possono trovare ascolto e concreto aiuto telefonando (cell. 339 8664264 o 339 1808390).

Il punto di ascolto Centro di Aiuto alla Vita di Tortona ha sede in via Lorenzo Perosi, 3 (www.cavtortona.wordpress.com).

Domenica 7 febbraio, alle ore 10.30, in Cattedrale sarà celebrata la Messa.

Novi Ligure

Il Centro di Aiuto alla Vita e alla Famiglia di Novi Ligure, situato presso l’ex Caserma Giorgi, venerdì 5 febbraio, alle ore 20.30, presso la parrocchia della Pieve, in occasione della Giornata, propone l’adorazione eucaristica per la vita. Sabato 6 febbraio, poi, alle ore 18 presso la parrocchia di san Nicolò, il vicario generale della diocesi, mons. Mario Bonati, celebrerà la Messa.
Il CAV novese, nonostante la situazione di emergenza, ha continuato ad aiutare le famiglie con bambini fino ai due anni di età, regolarmente iscritte (per appuntamenti si può telefonare (tel. 0143 72795; 334 7539678; 388 7347257); a breve riprenderà la distribuzione di alimenti, prodotti per infanzia e abbigliamento, nel rispetto delle norme anti Covid.

Castelnuovo Scrivia

L’emergenza sanitaria costringe i volontari del Centro di Aiuto per la Vita e la Famiglia (Cavf) castelnovese a rivedere la tradizionale formula di condivisione con la popolazione, in occasione della Giornata nazionale per la vita.
L’appuntamento è per la messa di domenica 7 febbraio, alle ore 11, nella parrocchiale: «Per evitare assembramenti non saremo sul sagrato con le nostre primule, ma all’interno della chiesa, ne regaleremo una a ogni nucleo familiare – spiega Adele Poggio, vice presidente del Cavf castelnovese – e insieme a questo fiore, vi doneremo una brochure e un messaggio per la vita.
Abbiamo scelto questo gesto per dare continuità al nostro operato che, durante l’ultimo anno, ha visto aumentare il nostro impegno nei confronti di famiglie in difficoltà, soprattutto straniere.
Ne contiamo, a oggi, oltre 105: la stessa Caritas di Tortona ci invia numerosi casi, che necessitano vestiti per neonati, per i bambini più grandi e alimenti per l’infanzia». Nonostante la chiusura al pubblico per le norme anti Covid, il Cavf non si è mai fermato e ha provveduto a consegnare il necessario a domicilio o, tramite appuntamenti all’esterno della sede di via Tortona, 50 (cell. 339.8664264).

Voghera

Domenica 7 febbraio, alle ore 10.30, presso la chiesa parrocchiale di S. Maria della Salute (Padri Barnabiti) sarà celebrata la S. Messa per la sezione vogherese del Centro Accoglienza alla Vita (Cav) che anche nel 2020 ha aiutato circa 120 mamme italiane e straniere residenti nella zona di Voghera e i loro 150 bambini, nonostante la momentanea sospensione in presenza, in base alle normative sanitarie, della distribuzione di alimenti e di beni di prima necessità presso la sede di via Mentana 43.
In sostituzione di quest’attività è stato realizzato, in collaborazione con il comitato locale della Croce Rossa Italiana, un servizio di recapito su appuntamento (cell. 349 4026282). Significativa la collaborazione con la Caritas di Voghera.
Anche i colloqui di ascolto ospedaliero presso il poliambulatorio, sono stati sostituiti da quelli telefonici o via mail (cavvoghera@virgilio.it). Nel corso dell’anno è stato rinnovato anche il direttivo.

Il presidente Luigi Ermano, dopo circa trenta anni, ha lasciato la carica che è ora ricoperta da Costantina Marzano. Con lei ci sono il vicepresidente Stefano Angeleri, la direttrice Caterina Tava, la vicedirettrice Rita Nobili, la segretaria Francesca Bertelli e la tutor del sito associativo Milena Pezzoni che coordinano circa 40 volontari e godono del sostegno, anche economico, offerto dalla diocesi di Tortona e da numerosi benefattori.

Data: 05/02/2021