Formazione degli adolescenti

La consulta diocesana del Servizio diocesano per la Pastorale giovanile nell’incontro dello scorso 18 gennaio ha deciso di dedicare i prossimi mesi allo studio di una proposta diocesana per la formazione umana e cristiana dei pre-adolescenti e degli adolescenti che abitano il territorio.

L’unione delle forze permetterà di strutturare tre percorsi formativi diocesani: uno per catechisti, educatori e animatori che intendono mettersi a servizio del mondo dei ragazzi, uno per i pre-adolescenti e uno per gli adolescenti.
Per organizzare il lavoro è importante prima una preparazione approfondita e, nello stesso tempo, concisa.

Sono state organizzate tre serate, da seguire in modalità online, alle ore 21, sulla piattaforma GoogleMeet.
La prima è in programma giovedì 25 febbraio sul tema “I protagonisti: chi sono gli adolescenti?” con relatore don Samuele Marelli responsabile della Pastorale Giovanile di Seregno e già responsabile FOM e ODL.

Padre Michele Berardi del Servizio Orientamento Giovani di Assisi lunedì 1° marzo affronterà il tema “L’accompagnamento: come stare in mezzo a loro” e martedì 9 marzo l’ultimo appuntamento avrà come ospite don Michele Falabretti responsabile nazionale di Pastorale Giovanile che illustrerà “Quali obiettivi: per dare casa al futuro”.
Per ottenere il link per collegarsi si deve inviare un messaggio su Whatsapp o una mail (cell. 333 4473644; pastoralegiovanile@gmail.com).
Nel periodo della Quaresima, inoltre, ogni giorno sarà offerta una semplice proposta di preghiera pubblicata sui social della Pastorale Giovanile e venerdì 26 marzo, alle ore 21, la via Crucis, presieduta dal vescovo in cattedrale, sarà animata dai giovani e trasmessa in streaming.

Data: 19/02/2021