Giovedì, 18 Aprile 2024

Celebrazioni in onore di S. Marziano

Il triduo, le conferenze storiche e la Messa solenne

1/san marziano 2.jpg

TORTONA - Sabato 6 marzo la Chiesa Tortonese celebra la solennità di san Marziano, patrono principale della città e della diocesi.

La festa è preceduta dal triduo di preparazione in cattedrale, che inizia mercoledì 3 marzo con la celebrazione, alle ore 18, della Messa con omelia del diacono Ernesto Stramesi, seguita alle ore 21 dalla Catechesi Quaresimale di Mons. Viola; giovedì 4 marzo, alle ore 18, Messa con omelia di don Paolo Verri e venerdì 5 marzo, sempre alle ore 18, Messa con omelia del parroco don Claudio Baldi e alle ore 21 la Via Crucis presieduta dal vescovo.

La giornata di sabato 6 marzo si apre, alle ore 8, con la Messa, seguono alle ore 9.30 l’Ufficio delle letture e l’incontro dei sacerdoti della Diocesi. Il vescovo, alle ore 18, presiede il solenne pontificale, alla presenza del Gonfalone accompagnato dalle autorità cittadine. Al termine legge il “Messaggio alla Città”.

La Scuola Diocesana di Teologia, in occasione della ricorrenza, presenta due conferenze storiche trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook del relatore che è don Maurizio Ceriani, vicario episcopale per i religiosi e direttore della Scuola.
La prima, martedì 2 marzo, alle ore 20.45, con termine entro le 22, ha come tema “Marziano e Innocenzo”, con la presentazione dei risultati degli ultimi studi sulla “Vita Sancti Innocentii” a cura di Paolo Tomea, già docente di Agiografia nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano.
Nella seconda, giovedì 4 marzo, sempre alle ore 20.45, il protagonista è “Esuperanzio”, santo vescovo tortonese del secolo IV, compagno di sant’Eusebio di Vercelli e di sant’Ambrogio nella lotta all’arianesimo

Data: 27/02/2021