Giovedì, 08 Dicembre 2022

Lettera Pastorale 2022

Notizie - “Sovvenire” spiegato ai Vicari foranei

Riunione con Mario Merendi, nuovo incaricato diocesano

TORTONA - Venerdì 29 ottobre alle ore 21, nel Seminario vescovile, i Vicari foranei diocesani si sono riuniti per conoscere Mario Merendi, nuovo incaricato diocesano per “Sovvenire”, il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.
Mons. Carlo Curone, presidente dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero (IDSC), ha aperto l’incontro con la recita del Padre Nostro e ha invitato Merendi a spiegare le modalità del sostentamento al clero: 8xmille alla Chiesa cattolica e offerte deducibili per il clero.
L’8xmille non costa nulla ed è un atto di partecipazione, mentre l’offerta per il clero richiede un esborso personale, ripagato, in parte, dal vantaggio della deducibilità nella dichiarazione dei redditi, anche nel caso in cui il soggetto non sia obbligato alla presentazione della medesima.
Merendi ha presentato il programma per la sensibilizzazione dei fedeli, che deve essere realizzato in stretta collaborazione con i Vicari che hanno dialogato costruttivamente con lui, fornendo interessanti spunti su cui riflettere e idee su cui lavorare.

La serata si è conclusa con un momento conviviale e fraterno.

Cristina Bertin

Data: 12/11/2021