Diocesi di Tortona
Home
cerca:
Domenica, 05 Dicembre 2021
Il Vescovo

Navigazione

 


Ultime Notizie


La DiocesiLa CuriaOrganismi PastoraliVicariati e Parrocchie

Lettera pastorale 2020

Materiale e sussidi covid

Preghiera Vocazioni

Notizie - Mons. Guido Marini ha celebrato la Santa Messa con i sindaci della Diocesi. “Preghiamo per il nostro territorio. Questo è un servizio importante per la nostra terra”
Mons. Guido Marini ha celebrato la Santa Messa con i sindaci della Diocesi. “Preghiamo per il nostro territorio. Questo è un servizio importante per la nostra terra”

Mons. Guido Marini, che dallo scorso 7 novembre è Vescovo della Diocesi di Tortona, questa sera in Cattedrale a Tortona ha celebrato la Santa Messa con i sindaci del territorio diocesano.

Siamo qui per pregare insieme ricordando le nostre regioni, le nostre province, i nostri paesi, il nostro splendido e variegato territorio, la nostra gente - ha detto il Vescovo, Mons. Guido Marini -. Questo è un servizio importante per la nostra terra. Pregare vuol dire anche stare in ascolto e noi siamo stati in ascolto della Parola del Signore con il desiderio di trovare luce per il cammino della nostra vita, luce per il compito che ci è affidato. Ci sono norme date dagli uomini, ma ci sono norme più grandi ed elevate che scendono dall’alto. Noi siamo chiamati giorno dopo giorno a cercare quella verità che viene dall’alto, a interrogarci su quale sia questa verità. Una verità che allo stesso tempo ci libera e ci custodisce. Ci libera dai condizionamenti personali, culturali e sociali. Nello stesso tempo questa verità custodisce in noi il bene vero, autentico. Colui che ha una responsabilità sugli altri, che ha un compito in vista del bene comune non può non attenersi a questa verità. Non dimentichiamo questo primo bagliore di luce: chi vive al servizio del prossimo non può non cercare di abbracciare questa verità che viene dall’alto, che è Dio stesso. L’autorità può diventare fruttuosissima se si dona al servizio del prossimo. L’arte della politica è prendersi cura di tutti. La politica è carità nella misura in cui, quando si amministra il bene comune, si guarda il volto del prossimo. Ecco cosa ci dona la Parola del Signore questa sera: la politica come carità. Dico anche a voi sindaci: Nulla è meglio di Gesù Cristo! Come disse San Giovanni Paolo II, non abbiate paura di aprire le porte a Cristo. Viviamo il dono nell’autorità, quel dono che fa sì che quel dono sia realmente denso di frutti”.

All’inizio della Celebrazione Eucaristica ha preso la parola il Sindaco di Tortona.

È per me un onore rivolgermi ancora a lei anche a nome di tutti gli amici sindaci che sono qui questa sera a rappresentare la vastità di questa Diocesi - ha detto il Sindaco di Tortona, Federico Chiodi, nell’indirizzo di saluto al Vescovo all’inizio della Santa Messa -. Siamo una comunità molto variegata che tocca più province, ma abbiamo una storia religiosa comune che si basa su valori che sono stati edificati dal fondatore della nostra Diocesi: San Marziano. Questa comunità ha visto nella Diocesi, ormai da secoli, un punto di riferimento importante e da anni la Diocesi ha avuto un rapporto aperto e proficuo con tutte le nostre realtà. Sono molto convinto che Lei saprà continuare questo rapporto aperto e proficuo e che insieme sapremo affrontare le difficoltà di questo periodo”.

Data: 17/11/2021



Archivio Notizie: Mons. Guido Marini ha celebrato la Santa Messa con i sindaci della Diocesi. “Preghiamo per il nostro territorio. Questo è un servizio importante per la nostra terra”

Stampa
Stampa


©2010 - Diocesi di Tortona

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru Energized by LamorfaLAB