Il Vescovo Mons. Guido Marini ha incontrato i giovani della Diocesi

Mons. Guido Marini ha incontrato i giovani della Diocesi. Ieri sera alle 19, infatti, il nuovo Vescovo di Tortona in Cattedrale ha celebrato la Santa Messa insieme ai ragazzi provenienti da tutto il territorio diocesano.

La terra nella quale le diamo il benvenuto è una terra umile e semplice - hanno detto Maria Gloria Garavani e Massimo Guerra, rappresentanti dei giovani dell’O.F.T.A.L. e di A.C.R. nel saluto al Vescovo all’inizio della Celebrazione -. Siamo in tanti, animati da motivazioni diverse, provenienti da associazioni diverse, impostate con approcci e campi d’azione differenti: ma se c’è una cosa che ci accomuna, è il fatto che ciascuna di esse è espressione dei doni dello Spirito Santo. A lei, caro Vescovo Guido, vorremmo chiedere di invitarci, ancora una volta, a desiderare cose grandi, a chiamare la felicità con il nome di Gesù, soprattutto quando il mondo ci insegna l’indifferenza. Sentiamo il bisogno di un pastore e di un maestro. Il dono che ci fa ascoltandoci è il più prezioso che potessimo desiderare. Le auguriamo, ci auguriamo buon cammino insieme”. “Ringrazio tanto sia Maria Gloria che Massimo per queste parole a nome di tutti - ha replicato Mons. Guido Marini -Desidero dirvi che questi desideri sono anche i miei desideri. Il mio augurio è che vi sentiate tutti abbracciati da me. Non con la mia poca capacità di volervi bene, anche se ve ne voglio molto e ve ne vorrò sempre molto di più, ma con la capacità di bene e amore che vi vuole Gesù. Dovete essere giovani da PEC, non intesa come posta elettronica certificata ma come Parola, Eucarestia e Carità. Se sarete giovani della PEC il peccato non toccherà la vostra vita e il Signore lo sentirete come il più grande alleato e il più grande amico della vostra vita. Dite nel vostro cuore ‘Gesù, voglio essere un giovane della PEC’”.

Dopo la Santa Messa la GMG diocesana (l’incontro coincideva, appunto, con la Giornata Mondiale della Gioventù che si tiene contemporaneamente in ogni diocesi del mondo come voluto dal Santo Padre Francesco in occasione della solennità di Gesù Cristo Re dell’Universo) la serata è proseguita all’auditorium del Centro Mater Dei dove le varie associazioni si sono presentate al presule e dove il Vescovo ha fatto il suo discorso ai giovani.

Sono felicissimo di essere tra voi questa sera e di aver condiviso momenti così gioiosi e sereni ha detto Mons. Marini al termine della serata -Mentre vi ascoltavo mi è apparso come di entrare in un bellissimo giardino e di scoprire dei fiori stupendi. Stasera mi sento come un giardiniere che entra in un giardino e si trova a contatto con dei fiori stupendi. Sono felice di essere in questo giardino, che siete voi, fatto di fiori splendidi e di avvertire il profumo di ciascun fiore che nasce in questo giardino e, insieme a voi, vivere questa esperienza che è il giardino del Signore. Io vi vedo così: come i miei fiori con i quali voglio stare e voglio camminare, che porto nel cuore e che, per ciascuno di voi, dare tutto me stesso perché la vostra vita possa continuare ancora più vicino al Signore. Vi voglio bene. Il vostro Vescovo vi vuole bene. Amiamoci reciprocamente. Concludo dicendo che, un poco alla volta, di poter venire ad incontrarvi nelle vostre realtà, dove svolgete le vostre attività, portate avanti le vostre opere e vi formate. Se capiterà di incontrarci da qualche parte, fatevi riconoscere dicendo: ‘Noi siamo i giovani della PEC’ e saprò dove vi ho incontrati”.

Data: 20/11/2021