Giovedì, 18 Aprile 2024

Mons. Marini all’inaugurazione dell’anno giudiziario

Sabato scorso ospite a Genova al Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Ligure

GENOVA - Sabato 19 febbraio si è svolta a Genova, l’inaugurazione dell’anno giudiziario del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Ligure, che si occupa anche delle cause di nullità matri moniale della Diocesi di Tortona.
Dopo la S. Messa, presieduta dall’arcivescovo di Genova, Mons. Marco Tasca, concelebrata da Mons. Guido Marini e dai sacerdoti del Tribunale, si è tenuta la relazione del Vicario Giudiziale, mons. Mario Novara, durante la quale è stato ricordato mons. Paolo Rigon, presidente del Tribunale negli ultimi 32 anni e deceduto a fine 2020.
È stata citata l’Esortazione Apostolica post sinodale Amoris Laetitia, nel quinto anno della sua promulgazione, ed è stata ricordata l’ultima realtà che mons. Rigon ha contribuito ad aprire, nell’Arcidiocesi di Genova, ossia il “Servizio di accoglienza per i fedeli separati”, del quale parla il Santo Padre in questa Esortazione Apostolica.

Mons. Novara ha, poi, riferito l’attività svolta dal Tribunale, durante l’anno da poco concluso. Il Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Piemontese, mons. Ettore Signorile, ha portato la propria testimonianza sull’amicizia instaurata vent’anni fa con mons. Paolo Rigon, tratteggiandone il profilo ed evidenziandone dettagliatamente le grandi doti umane, spirituali e professionali.
L’arcivescovo di Genova ha concluso la mattinata con alcune parole di incoraggiamento, chiedendo ai presenti di accompagnare con la preghiera i ministri del Tribunale Ecclesiastico e dichiarando aperto il nuovo anno giudiziario 2022.

Data: 26/02/2022