Venerdì, 19 Aprile 2024

Giovedì 17 febbraio l’incontro del Vicariato di Broni-Stradella con il pastore diocesano

La speranza di ripartire per un cammino insieme

BRONI - Giovedì 17 febbraio, alle ore 10, nei locali dell’oratorio di Broni, si è svolta la riunione del Vicariato di Broni-Stradella alla presenza del vescovo Mons. Guido Marini e del Vicario Foraneo mons. Pietro Lanati.

All’appuntamento con il pastore giunto in mezzo ai suoi erano presenti quasi tutti i sacerdoti delle parrocchie della zona.

Ogni incontro fruttuoso parte dall’ascolto.

La prima tappa è stata quella della preghiera, luogo dell’incontro più autentico con l’Altro per incontrare gli altri. Alla presenza del Signore, nella preghiera della Liturgia delle Ore, la voce dei sacerdoti ha intonato i Salmi allo stesso ritmo, ognuno con il suo timbro. Metafora della comunità a immagine del suo Capo (la Trinità è unità d’amore nella diversità).
Poi si sono tutti trasferiti in un salone dell’Oratorio per la seconda parte dell’incontro. Serviva innanzitutto fare alcune presentazioni.
Ognuno ha una storia e una situazione personale e per un prete essa si lega inscindibilmente con quella della comunità nella quale svolge il suo servizio. L’ascolto delle storie l’uno dell’altro è diventato ricchezza.
Il vescovo, dopo aver condiviso alcuni tratti del suo percorso, ha illustrato alcune linee di riflessione e d’azione relative alla vicenda quotidiana della diocesi.

Questo spazio locale è stato riletto alla luce delle opportunità e delle problematiche più generali della società che ci circonda, del tempo in cui viviamo e della Chiesa.

Un’attenzione particolare è stata dedicata alla tematica sinodale, non tanto per presentarne i passaggi pratici, quanto per esaminare le sfide che pone in essere e quindi i semi che getta in una realtà continuamente da rivedere.

Il pomeriggio è stato nuovamente occasione di condivisione, questa volta individuale, con il pastore che si è messo a disposizione per il colloquio con i sacerdoti che lo avessero desiderato.
Nella semplicità di un incontro è stata percepita la speranza di ripartire per camminare insieme.

Don Daniele Lottari

Data: 26/02/2022