Sabato, 20 Aprile 2024

1900 anni dal martirio di Marziano

Lunedì 7 marzo prenderanno il via le celebrazioni ufficiali per l’anniversario del patrono della Diocesi di Tortona.
Il culto del santo consente di apprezzare il prestigio quasi apostolico della nostra Chiesa

1/urna di san marziano in cattedrale a tortona.jpgIl 2022 è un anno particolarmente significativo per la Diocesi di Tortona, in cui ricorrono i 1900 anni dal martirio del patrono san Marziano, primo vescovo ed evangelizzatore.

A san Marziano, di origini romane, giovane discendente della Gens Marcia, è tradizionalmente attribuita la prima evangelizzazione del territorio tortonese, a partire dal 75 d.C., anno in cui è fissato il suo arrivo nella romana Dertona.

Il suo culto, radicato già nel IV secolo e diffuso ben oltre gli attuali confini diocesani, consente di apprezzare l’antichità, la continuità temporale e il prestigio quasi apostolico della Chiesa tortonese. D’altra parte, la sua figura di defensor civitatis ne fa anche il depositario del senso di appartenenza alla comunità civile nel percorso storico di elaborazione dell’autocoscienza della Città.

L’anniversario s’intreccia con altre due date importanti: i 150 anni dalla nascita di san Luigi Orione e del maestro don Lorenzo Perosi.

Le celebrazioni inizieranno ufficialmente lunedì 7 marzo con il solenne pontificale del vescovo alle ore 18 in cattedrale, accompagnato da una serie di appuntamenti liturgici e culturali nella settimana precedente.

Successivamente sono in calendario diverse mostre che illustreranno l’evento sul piano iconografico, archeologico e documentario, coinvolgendo il polo museale diocesano e le collezioni del museo archeologico comunale.

Data: 04/03/2022