Quaresima: tempo favorevole per operare un “trapianto di cuore”

Mercoledì delle Ceneri. La Messa in cattedrale.
Da venerdì 4 la Via Crucis e dal 9 marzo la Lectio Divina, alle ore 21

Preghiera, digiuno ed elemosina sono le tre stelle guida del cammino quaresimale che sono state indicate da Mons. Marini nell’omelia della Messa di mercoledì 2 marzo.

Con il rito dell’imposizione delle Ceneri ha avuto inizio il tempo di Quaresima che si concluderà con l’inizio della Settimana Santa.
In questi giorni ci saranno alcuni appuntamenti importanti con il vescovo in cattedrale.
Da venerdì 4 marzo e per tutti i venerdì fino a Pasqua sarà celebrata la Via Crucis alle ore 21 e al mercoledì, da ieri, 9 marzo, è cominciata la Lectio Divina quaresimale che si tiene alle ore 19, al termine della Messa delle ore 18.
Concludendo la Via Crucis di venerdì scorso, nel pensiero finale, prima della benedizione, il pastore diocesano ha sottolineato come percorrendo la via della croce è stato possibile gustare «la profondità dell’amore del Padre le cui braccia ci sostengono saldamente, sorreggono ogni nostra croce e ci attirano a sé».
La croce, infatti, è per Gesù la sua adesione al progetto di Dio nel quale è racchiusa la nostra vera vita.

Daniela Catalano

Data: 11/03/2022