Sinodo: la Commissione diventa laboratorio di lavoro

Appuntamento per i referenti vicariali lunedì 28 marzo alle 21 in seminario a Tortona.
Si rifletterà sul tema “I compagni di viaggio”

TORTONA - L’ultima riunione della Commissione diocesana per il Sinodo, che si è tenuta in curia a Tortona lunedì 21 marzo, si è trasformata in un vero e proprio laboratorio di lavoro.

I delegati, infatti, dopo la preghiera iniziale condotta da Mons. Guido Marini, hanno preso in considerazione uno dei dieci nuclei tematici che la Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi ha proposto a diocesi, parrocchie e comunità per intraprendere il primo anno di cammino insieme.

I dieci argomenti sono gli stessi sui quali i vari gruppi costituiti a livello vicariale sono stati invitati a riflettere grazie alle schede e alle tracce di incontro fornite dalla Commissione.

In questa prima fase, i referenti dei vicariati, durante i singoli appuntamenti, possono liberamente scegliere uno o più spunti da trattare. Così è stato fatto lunedì sera, quando i presenti si sono soffermati sul nucleo tematico “Formarsi alla sinodalità”.
Il coordinatore mons. Marco Daniele ha integrato e modificato lo schema di analisi condensandolo in tre punti: la risonanza del tema alla luce della Parola di Dio, le domande/risposte suscitate dall’ascolto e infine, al posto dell’analisi Swot, ognuno ha espresso il proprio pensiero sull’argomento chiedendosi: «Che cosa mi sento di dire sulla sinodalità alla Chiesa di Roma?».

Il Vescovo ha partecipato ai lavori dando il proprio fondamentale contributo come uno dei delegati, introducendo poi la sintesi finale.

Questo metodo di lavoro sarà riproposto a tutti i referenti vicariali nella riunione che si terrà lunedì 28 marzo alle 21 in seminario a Tortona, quando i partecipanti saranno suddivisi in tre gruppi coordinati dalla Commissione. Il nucleo tematico scelto per l’occasione sarà: “I compagni di viaggio”.

Al termine del laboratorio, il diacono Mario Merendi ha riferito sulla sua partecipazione al primo incontro nazionale dei rappresentanti diocesani del cammino sinodale, svoltosi a Roma il 18 e il 19 marzo, evidenziando così la piena sinergia tra la Commissione diocesana di Tortona e la Segreteria generale del Sinodo.

«Ho potuto constatare di persona – ha detto Merendi – che quando ti lasci toccare dallo Spirito Santo, aumenta il desiderio di stare insieme e di lavorare per la vigna del Signore. Ho avvertito da parte di tutti la voglia e l’entusiasmo di mettersi in gioco per rinnovare la Chiesa».

Dopo gli appuntamenti online che hanno permesso al gruppo di Coordinamento Nazionale di confrontarsi con i rappresentanti di tutte le regioni, la tappa residenziale romana è stata un’importante occasione per dialogare e per raccontare il percorso fatto fino ad oggi. Ci si ritroverà a Roma ancora nel mese di maggio.

Matteo Colombo

Data: 25/03/2022