Martedì, 19 Marzo 2024

La mostra del Museo di Arte Sacra dall’8 aprile

La “Crocefissione” di Piero Leddi

1/leddi.jpgTORTONA - Per Pasqua il Museo Diocesano di Arte Sacra, in collaborazione con l’associazione che cura il lascito artistico di Piero Leddi, pittore originario di San Sebastiano Curone, organizza la mostra sul tema della crocefissione che sarà inaugurata venerdì 8 aprile, alle ore 18, alla presenza del vescovo Mons. Guido Marini.

Centro dell’esposizione, che prosegue fino al 24 luglio, è un’opera di Leddi – il trittico della Crocefissione – realizzato nei primi anni Ottanta per la chiesa di San Vittore di Voghera su richiesta dell’allora parroco don Piero Romersi, desideroso di arricchire con opere d’arte l’edificio sacro realizzato nel 1968.
Nella progettazione dell’immagine Leddi si confrontò con gli aspetti più complessi e variamente risolti nella tradizione pittorica. Come attestano i registri di lavoro, avviò una ricerca e la soluzione finale fu quella di tre tele.
Accanto alla figura centrale di Cristo, presero forma un giovanissimo san Giovanni e un altro giovane san Sebastiano, prossimo al martirio, scelto dall’artista come soggetto in ricordo del suo paese nativo.
ll trittico collocato da circa 40 anni nella chiesa di Voghera è ora riproposto insieme con un nucleo di disegni di Leddi sul tema.

Questa iniziativa permette di rivisitare una pagina meno nota, ma molto significativa dell’attività dell’artista sansebastianese e insieme ricordare don Romersi e il suo impegno nell’arricchire di immagini moderne la chiesa affidata alle sue cure.
La mostra comprende anche un crocefisso ligneo del Seicento, che Leddi conservava nel suo studio di Milano.

La scultura, che il Museo ha accettato di ricevere in deposito dall’Archivio “Piero Leddi”, è presentata al pubblico per la prima volta.

Sarà esposto anche un volume che fa parte della biblioteca dell’artista, appassionato bibliofilo. Si tratta del De Cruce di Giusto Lipsio, trattato storico-letterario sul supplizio della croce dalle origini fino all’abolizione, in edizione secentesca di formato ridotto e con ampio apparato di tavole.
In un’ottica di valorizzazione del territorio, sabato 9 aprile e sabato 16 aprile, Museo diocesano e Archivio “Leddi” si uniscono in un itinerario che avrà come prima tappa il Palazzo del Principe a San Sebastiano Curone, sede dell’Archivio, dove alle ore 15.30 si terrà la visita guidata (ingresso e visita gratuiti, prenotazione obbligatoria).
Seconda tappa al Museo Diocesano di Tortona, dove alle ore 17.30 partirà la visita guidata alla mostra dedicata a Piero Leddi (prenotazione obbligatoria, contributo richiesto € 5, comprensivo di ingresso e guida). L’itinerario sarà svolto con mezzi propri.

Le prenotazioni, obbligatorie entro il 7 aprile, essendo i posti limitati, si possono inviare via mail (beniculturali@diocesitortona.it).

Data: 01/04/2022