Incontro online del 18 marzo con padre Dall’Asta

La bellezza della croce di Gesù

TORTONA - Venerdì 18 marzo, sulla piattaforma Zoom, il gesuita padre Andrea Dall’Asta, direttore della Galleria “San Fedele” di Milano, ha condotto per mano gli astanti in un percorso sulla raffigurazione di Cristo crocifisso, nell’ambito del ciclo di incontri “Arte per la fede”.

Il cammino è partito dalle prime rappresentazioni dei graffiti delle comunità cristiane della “Croce gloriosa”, senza il crocifisso, tipiche della tradizione paleocristiana, per poi considerare alcune splendide immagini della storia successiva dell’arte occidentale, da Cimabue a Giotto, da Masaccio a Piero della Francesca, da Bellini a Velasquez.
Nei primi secoli, come ha spiegato padre Dall’Asta, si preferiva mostrare il Cristo glorioso, trionfante sulla morte come un capo vittorioso.
Solo dall’epoca medioevale si è messo in scena il dramma di Gesù sofferente, deforme, colto nell’ultimo spasimo, il cui volto sfigurato rivela le lacerazioni di un’umanità in attesa di una redenzione.
Nel mondo ebraico, Dio non si mostra mai all’uomo, ma si rivela al suo popolo, Israele, essenzialmente attraverso la Parola.

Dio è sempre percepito nella distanza e nella differenza, è pura trascendenza e sfugge a qualunque definizione che lo vorrebbe ingabbiare in un concetto, o in una rappresentazione.
Nell’attenta e penetrante analisi delle opere presentate, padre Dall’Asta ha guidato tutti con sapienza attraverso complessi passaggi che si distendono sull’arco di due millenni, fino a mostrare le modalità inedite e sorprendenti con cui il linguaggio artistico esprime il messaggio della croce, svelamento dello splendore del volto di Dio.

Al termine, don Fabrizio Pessina, responsabile dell’Ufficio Catechistico diocesano, promotore dell’iniziativa, esprimendo il pensiero di quanti erano collegati ha ringraziato il relatore perchè con le sue parole ha «rivelato il crocifisso».
La precisa e puntuale esposizione di aspetti che, in alcuni casi, non si possono cogliere immediatamente, è stata offerta con un atteggiamento contemplativo, di approfondimento e studio che ha coinvolto profondamente tutti ed è stato un prezioso spunto di riflessione sulla strada verso Pasqua.
Venerdì 1° aprile, nuovo appuntamento con padre Dall’Asta, sempre alle ore 21 su Zoom. Per accedere occorrono l’ID riunione: 5611010819 e il passcode: 1UXY1S.
Il tema sarà “Caravaggio: la conversione di S. Paolo”.

Cristina Bertin

Data: 01/04/2022