Venerdì, 19 Aprile 2024

I segreti della pittura di Caravaggio

Prosegue il ciclo “Arte per la fede” con padre Andrea Dall’Asta

TORTONA - La piattaforma Zoom è stata il setting anche per il terzo appuntamento del percorso “Arte per la fede”. Il tema affrontato venerdì 1° aprile dal relatore, il gesuita padre Andrea Dall’Asta, direttore della Galleria San Fedele a Milano, è stato “Caravaggio. La conversione di San Paolo”.

Don Fabrizio Pessina, parroco della Pieve di Novi Ligure e responsabile dell’Ufficio Catechistico diocesano, che ha organizzato il ciclo di incontri, ha introdotto la serata salutando i presenti, e recitando con loro una preghiera.

L’attenzione del relatore si è rivolta al rapporto tra liturgia e arte e all’analisi dell’immagine come strumento di dialogo tra arte e fe- de. In particolare il capolavoro di Caravaggio. Padre Dall’Asta ha proposto attente e interessanti osservazioni e ha condotto per mano i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle luci e delle ombre dell’opera, rivelando i diversi significati simbolici del dipinto. Molte le domande a cui ha risposto con dovizia di particolari.

Il prossimo appuntamento è venerdì 27 maggio. Per accedere all’incontro sulla piattaforma Zoom occorrono l’ID (5611010819) e il passcode (1UXY1S).

Cristina Bertin

Data: 08/04/2022