Giovedì, 18 Aprile 2024

"Chiese Aperte”: avviato il corso di formazione per i volontari

Il corso di formazione gratuito rivolto ai volontari diocesani impegnati nel progetto “Chiese Aperte”, promosso dalla CEI con i fondi dell’8xmille e organizzato dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, è iniziato con una gita.
È aperto anche a coloro che sono interessati e che potranno iscriversi alle associazioni di volontariato culturale che collaborano con l’Ufficio diocesano nella valorizzazione del patrimonio artistico.

Il ciclo di 7 lezioni è partito sabato 18 giugno con la visita ad alcuni importanti edifici ecclesiastici del Piemonte, aperti grazie alle associazioni di volontariato attive nelle Diocesi con cui quella di Tortona collabora in rete da diversi anni.
Meta del viaggio sono state la Canonica di Vezzolano, il centro di Cocconato e poi l’abbazia di Santa Fede a Cavagnolo e la chiesa di San Lorenzo a Montiglio Monferrato entrambe con le aperture automatizzate e inserite nel progetto “Città e Cattedrali”.
Le lezioni proseguiranno in autunno con 4 lezioni in aula e altre due gite di formazione nella primavera del 2023.

Chi volesse ricevere informazioni e diventare volontario per i beni ecclesiastici della Diocesi può rivolgersi all’Ufficio Beni Culturali scrivendo a: beniculturali@diocesitortona.it o chiamando il numero 0131 816609.

Data: 24/06/2022