L’ultimo saluto a don Zambosco

Era il sacerdote più anziano della Diocesi. Il vescovo ha celebrato le esequie in cattedrale

TORTONA - Il 2 ottobre nel Centro orionino “Mater Dei”, dove si trovava da alcuni anni, si è spento don Carlo Zambosco, il sacerdote più anziano della Diocesi.

Era nato il 10 novembre 1925 a Montacuto, ai piedi del monte Giarolo, ed era entrato in Seminario nell’ottobre del 1938. Dopo l’ordinazione sacerdotale ricevuta da Mons. Egisto Domenico Melchiori il 24 giugno 1951, era stato inviato a Pontecurone dove rimase fino al 1954.
Dal 1954 al 1958 fu parroco a Montemaggio di Savignone e dal 1958 fino al 2008, per ben 50 anni, aveva guidato la comunità di Pietrafraccia, frazione di Ronco Scrivia; dal 1972 si era aggiunta anche la parrocchia di Semino, frazione di Busalla, entrambe nel Genovesato.
Dal 2008, a 83 anni, don Carlo si era ritirato a Tortona, all’ombra della Madonna della Guardia, nella struttura dell’Opera Don Orione.
Il Santo Rosario è stato recitato lunedì 3 ottobre alle ore 19 in cattedrale a Tortona e martedì 4 ottobre, alle ore 16, sempre in cattedrale, il vescovo ha presieduto le esequie.

Nell’omelia ha ricordato che don Carlo si è spento il 2 ottobre, festa degli Angeli Custodi, i quali sicuramente lo hanno accolto in cielo.

Ha poi ringraziato il Signore perché il sacerdote, giunto all’età di 96 anni, ha vissuto «una vecchiaia veneranda, cioè da venerare così come la sua vita saggia e senza macchia».
Mons. Marini è tornato con la memoria all’ultimo incontro che ha avuto con don Carlo, avvenuto proprio venerdì scorso, poco prima che il Signore lo chiamasse.

Nella serata di martedì 4 ottobre, alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di San Martino a Semino, è stato recitato il S. Rosario in suffragio del defunto, sepolto nel cimitero di San Sebastiano Curone.

Data: 07/10/2022