Giovedì, 18 Aprile 2024

Lelia Rozzo e Michela Ricco a Torino per le giornate dei beni culturali

“I luoghi dell’abitare”

TORINO - L’arte è bellezza. Ma è anche un ponte che unisce persone e comunità.
A partire da questa riflessione si sono sviluppate le giornate nazionali su “I luoghi dell’abitare. Potenzialità, vulnerabilità e cura” organizzate il 10 e 11 ottobre a Torino dall’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, in collaborazione con la Consulta regionale della Regione Piemonte e Valle d’Aosta e con l’Arcidiocesi di Torino.

Sono stati affrontati vari aspetti della valorizzazione, con i 165 partecipanti giunti da tutta Italia.
Tra loro anche Lelia Rozzo e Michela Ricco dell’Ufficio Beni Culturali della diocesi di Tortona. Don Luca Franceschini, direttore dell’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici ha spiegato che «le giornate sono occasioni programmatiche necessarie per fotografare l’oggi e per predisporre le linee d’indirizzo future. La Chiesa sul territorio vanta una presenza capillare».

Data: 14/10/2022