I sacerdoti del Genovesato riuniti con il vescovo

TORTONA - Giovedì 27 ottobre, i sacerdoti del Vicariato del Genovesato si sono ritrovati insieme al vescovo. La giornata è iniziata in Cattedrale, alla presenza dell’Eucarestia, con un momento intenso di adorazione e la preghiera dell’Ora Terza.

Mons. Marini, poi, nel salone dell’episcopio, rileggendo il testo della lettera agli Efesini proposto dalla liturgia del giorno, ha ricordato che solo nel Signore va ricercata la vera forza: «Rafforzatevi nel Signore e nel vigore della sua potenza» (Ef 6,10).
I tre sacerdoti che svolgono il loro ministero nelle parrocchie del genovesato, raccolte in due comunità pastorali, che con tutte le normali fatiche stanno prendendo vita e forma, don GianPaolo Civillini, don Pietro Cazzulo e don Stefano Calissano, hanno illustrato al vescovo e al provicario generale don Francesco Larocca le celebrazioni eucaristiche e le modalità con cui è celebrato il sacramento della riconciliazione, mettendo in evidenza le criticità legate alla particolare conformazione del territorio montano e alla compenetrazione, nel medesimo, di due Diocesi, quella di Tortona e quella di Genova.
Il vescovo ha incoraggiato a intraprendere con più decisione il cammino che porta alla costituzione effettiva delle comunità pastorali, iniziando a ripensare il modo di celebrare l’Eucaristia nei giorni festivi e ha reso partecipi i presenti della modalità scelta in questo anno pastorale per gli incontri dei sacerdoti e della costituzione del gruppo di giovani che compiono un anno di discernimento vocazionale nei locali del Seminario.

Terminato il confronto serio, sereno e sincero tra i sacerdoti e il vescovo, l’incontro ha visto poi la sua conclusione con il pranzo insieme.

Alla responsabilità pastorale dei sacerdoti spetta attuare le indicazioni ricevute soprattutto in merito all’individuazione dei referenti di comunità e alla costituzione di un consiglio pastorale vicariale.

Don Stefano Calissano

Data: 04/11/2022