Padre Bongallino a Voghera

VOGHERA - Il 2 novembre, alle ore 19, presso la parrocchia di Santa Maria della Salute, retta dai Padri Barnabiti, è stata celebrata l’Eucaristia per accogliere il nuovo parroco, padre Antonio Maria Bongallino, sacerdote della congregazione dell’Ordine regolare dei chierici di San Paolo (Barnabiti) che prende il posto di padre Giovanni Sala, da nove anni e mezzo alla guida della comunità. Don Bongallino, 38 anni, è originario di Santeramo in Colle in provincia di Bari e per 7 anni è stato sacerdote in una parrocchia di Firenze. Il parroco uscente, il barnabita padre Giovanni Sala, 80 anni, ha spiegato che il cambio è dovuto a motivi di salute e ha raccontato di aver passato anni molto positivi e intensi in parrocchia.

Mons. Marini, nell’omelia, citando le Letture della Messa ha delineato la fisionomia del “buon pastore” e ha formulato tre auguri a padre Antonio per il suo nuovo ministero.

Ricordando che il «buon pastore è colui che rende presente il Signore» ha augurato a p. Antonio che «ascoltandoti, guardandoti, stando insieme a te si possa sentire il buon pastore che è presente, ascoltare il buon pastore che parla attraverso di te e si possa vedere il buon pastore attraverso il tuo sguardo, il tuo volto, la tua vita». E poi che «la tua preghiera sia così intensa, il tuo ritrovarsi a tu per tu con il Signore sia costante e che la tua gente possa dire che tu sei diventato una preghiera vivente». Il terzo augurio è che «possano essere tante le tue rughe e molti i tuoi capelli bianchi, quale segno di una vita donata davvero per il tuo popolo».

Il vescovo, infine, ha invitato tutta la comunità a pregare per questi tre doni affinché il sacerdote «possa essere un uomo di Dio, un uomo di preghiera, un uomo che dà la vita per voi». Al termine della celebrazione, alla quale erano presenti i sacerdoti della città e altri confratelli diocesani, padre Bongallino ha salutato i numerosi fedeli presenti.

Data: 12/11/2022