Venerdì, 19 Aprile 2024

Morto don Peggy Kouman, viceparroco di San Bernardino

Il sacerdote, di 36 anni, è mancato improvvisamente. Mons. Marini si è unito al dolore della famiglia orionina

TORTONA - Venerdì scorso una brutta notizia ha scosso la comunità orionina tortonese.

All’improvviso è morto don Peggy Kouman giovane sacerdote di 36 anni, originario della Costa d’Avorio, viceparroco della parrocchia di San Bernardino, dove si occupava dell’oratorio. Don Peggy era nato a Tanda in Costa d’Avorio, il 31 marzo 1986 ed era entrato in Congregazione nel settembre 2011.

Il 16 maggio 2020 ha emesso la Professione perpetua e il 28 agosto 2021 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale a Bonoua. Aveva conseguito la Licenza in Scienza della Pace e Cooperazione Internazionale presso la Pontificia Università Lateranense.

Il Santo Rosario è stato celebrato domenica 11 dicembre alle ore 20.30 e le esequie lunedì 12 dicembre alle ore 14.30 al Santuario della Madonna della Guardia.

In tanti erano presenti all’ultimo saluto: in presbiterio c’erano circa 60 sacerdoti provenienti da molte comunità, anche lontane, le suore con la Madre generale, tanti fedeli tra i quali molte famiglie, che don Peggy aiutava quotidianamente nel servizio caritatevole. È proprio di questa carità che ha contraddistinto il suo operato, seppur molto breve nella comunità di Tortona, numerose persone si sono ricordate, recandosi nella cappellina di San Bernardino dove era esposta la salma per una preghiera.
Non sono mancati i suoi chierichetti che tanto gli hanno voluto bene e che lui seguiva con grande dedizione.

Il superiore generale, padre Tarcisio Vieira, nell’omelia ha evidenziato alcune relazioni dei suoi superiori nei quali si elogiava la generosità del giovane sacerdote.
La seconda parte della riflessione è stata dedicata alla lettura dello scritto di don Orione per il confratello don Gaspare Goggi morto all’età di 34 anni.

Al Rosario e al funerale era presente anche il vescovo, Mons. Marini, che ha voluto unirsi al dolore della famiglia orionina con la sua preghiera e la sua vicinanza, nel ricordo di un sacerdote a servizio della Chiesa diocesana.
La salma sarà sepolta nel santuario della Madonna della guardia a Bonua in Costa d’Avorio. «Don Peggy lascia a tutti l’insegnamento ad amare la vita» ha detto il superiore provinciale don Giovanni Carollo al termine delle esequie.

Fabio Mogni

Data: 16/12/2022