Giovedì, 25 Aprile 2024

Alla Sessione Regionale dell’Equipe Notre Dame l’intervento di Mons. Guido Marini

Insieme sì, si può!

VICOFORTE - Si può che più di cento coppie di sposi si ritrovino a Vicoforte, vicino a Mondovì, per pregare insieme e mettere in comune quella che è la loro gioia di aver detto sì? Sì, si può.
Si può che nonostante la frenesia del nostro tempo più di cento coppie di età e provenienza diverse, trovino spazio anche per stare insieme con il Signore? Sì, si può.
Si può che ascoltando il vescovo Mons. Guido Marini più di cento coppie hanno messo a fuoco quello che dà la forza per il loro sì? Sì, si può.
Si può che anche oggi è possibile rispondere “Eccomi” in modo gratuito e attivo? Sì, si può.
Si può che il metodo sinodale diventi reale durante momenti di condivisione comunitaria tra coppie? Sì, si può.
Si può che coppie possano guidare un momento di preghiera e una relazione durante un incontro? Sì, si può.
Tutto questo è accaduto veramente a Vicoforte il 17, 18 e 19 febbraio durante la Sessione Regionale dell’Equipe Notre Dame.

L’Equipe Notre Dame è un movimento di spiritualità coniugale a livello internazionale pensato e voluto da padre Henry Caffarel più di ottant’anni fa. “Coscienti della loro debolezza e dei limiti delle loro forze, se non della loro buona volontà, sperimentando ogni giorno come è difficile vivere da cristiani nel mondo, e avendo fiducia nell’aiuto fraterno, hanno deciso di fare équipe” (Carta dell’Equipe Notre Dame).
Ed è proprio questa volontà di intraprendere un cammino dopo il matrimonio insieme ad altre coppie e un consigliere spirituale che rende attuale la finalità del Movimento Equipe Notre Dame proprio in un’ottica sinodale.
Questo incontro, che si è fatto attendere e desiderare a causa della pandemia, è frutto di un lavoro di equipe di tutte le coppie responsabili di ciascun settore della nostra regione. Il “dopo Covid” ci ha permesso di usare la crisi come opportunità: “Per questo ogni scriba divenuto discepolo del regno dei cieli è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche” (Mt, 13, 52).

Non abbiamo sostituito quello che è nel carisma dell'equipe, ma siamo andati a riscoprire proprio ciò che già avevamo: “Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo; poi va, pieno di gioia” (Mt, 13, 45-46) rinnovando il nostro “Eccomi” anche nel servizio all’interno del movimento ed essendo lievito nella nostra Chiesa.

Luca e Stefania Simoni
Coppia responsabile della Regione Nord Ovest B