Venerdì, 19 Aprile 2024

Le celebrazioni per la Solennità di San Marziano

Con l'elevazione spirituale di domani sera, sabato 4 marzo, in Cattedrale alle ore 21 della Cappella Musicale della Cattedrale, a Tortona inizieranno le celebrazioni per la Solennità di San Marziano, patrono della Diocesi e della Città di Tortona.

Le celebrazioni, quest'anno, assumono un'importanza maggiore in quanto si conclude l'anno giubilare per i 1900 anni dal martirio del Santo fondatore della Diocesi. Un anno durante il quale la statua del Santo è stata esposta in tutti i Vicariati durante la peregrinatio.

Domenica, alle ore 17, in Cattedrale il Vescovo diocesano, Mons. Guido Marini, presiederà la Santa Messa alla presenza delle Confraternite. La celebrazione sarà visibile anche in streaming sui siti www.diocesitortona.it, www.radiopnr.it e www.ilpopolotortona.it e si potrà seguire anche in diretta sulle pagine social dei Media diocesani.

Lunedì, giorno della solennità patronale, al mattino alle ore 10 in Cattedrale verrà recitata l'Ora Media a cui seguirà la riflessione che Mons. Vittorio Francesco Viola, Segretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, terrà ai sacerdoti.

Al pomeriggio, alle ore 18, sarà l'Arcivescovo Mons. Vittorio Francesco Viola, Segretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, a presiedere, alla presenza del Gonfalone e delle autorità civili e militari, il solenne Pontificale in onore del Santo fondatore della Diocesi. Con Mons. Viola concelebreranno diversi vescovi e il clero diocesano. La Santa Messa sarà trasmessa in streaming sui siti www.diocesitortona.it, www.radiopnr.it e www.ilpopolotortona.it e si potrà seguire anche in diretta sulle pagine social dei Media diocesani. La Celebrazione sarà anche trasmessa su TelePace 2 (canale 85 del DVB-T).

Data: 06/03/2023