Sabato, 20 Aprile 2024

Il 17 ottobre in Cattedrale la Veglia di Preghiera per la pace in Terra Santa

La Presidenza della CEI ha deciso di promuovere una Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione. La data scelta è martedì 17 ottobre, in comunione con i cristiani di Terra Santa secondo le indicazioni del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini che, a nome di tutti gli Ordinari, ha chiesto alle comunità locali di incontrarsi “nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione”.

La nostra Diocesi raccoglie questo appello promuovendo, secondo e indicazioni della CEI, una Veglia di preghiera diocesana che si terrà martedì 17 ottobre alle ore 21, presso la Cattedrale di Tortona.

Nel frattempo, domenica 15 ottobre, come suggerito dalla CEI, in tutte le Sante Messe, può essere adottata la seguente intenzione nella preghiera universale o dei fedeli:

Padre misericordioso e forte: ‘tu non sei un Dio di disordine, ma di pace’. Spegni nella Terra Santa l’odio, la violenza e la guerra, perché rifioriscano l’amore, la concordia e la pace. Preghiamo”.

Data: 13/10/2023